Visita guidata alla sinagoga di via delle Scuole a Pesaro

PESARO – Visitare un luogo della cultura può essere decisamente un’esperienza affascinante, soprattutto se guidati dalle parole sapienti di chi quel luogo lo conosce bene. Giovedì 11 luglio alle ore 18, la professoressa Anna Maria Pieretti Benedetti accompagnerà il pubblico alla scoperta della sinagoga di via delle Scuole, uno degli edifici storici più suggestivi del patrimonio culturale cittadino. L’ingresso alla visita è libero e gratuito.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e Sistema Museo in collaborazione con la delegazione di Pesaro Urbino del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, partner ormaiistituzionale dell’amministrazione nella valorizzazione della sinagoga.

L’appuntamento dell’11 luglio è il primo di quattro incontri che rappresentano un’opportunità per ‘entrare’ nel mondo di un popolo che scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.

Ecco le altre date: giovedì 18 luglio, Maria Chiara Mazzi ‘Ashqenaz e Sefarad: itinerario musicale tra colto e popolare, sacro e profano’; giovedì 25 luglio, Maria Luisa Moscati Benigni ‘Il liutaio di Gerusalemme’; giovedì 8 agosto, Maria Chiara Mazzi ‘Guglielmo Ebreo e gli altri: la danza come arte e come tecnica nelle corti del Rinascimento’.

info 0721 387541, www.pesarocultura.it

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...