WeNature, pronti per immergersi nella Natura meravigliosa del Parco Naturale Monte San Bartolo


PESARO – La natura meravigliosa del Parco Naturale Monte San Bartolo è pronta ad accogliere la prima edizione di WeNature: due giornate (21 e 22 maggio) ricche di appuntamenti con ospiti di livello internazionale e un format innovativo che prevede talk di esperti climatologi e ricercatori scientifici, laboratori didattici, esperienze outdoor, escursioni e trek bike con osservazioni naturalistiche in uno degli hotspot più interessanti delle migrazioni degli uccelli nell’Adriatico.

Nel borgo medievale di Fiorenzuola di Focara, tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, una full immersion nella natura per apprezzare tutta la sua bellezza e scoprire da vicino il patrimonio di biodiversità.

WeNature aprirà ufficialmente dopo il taglio del nastro previsto sabato 21 maggio alle ore 10.30 in occasione del primo appuntamento con il Talk Show con Luca Mercalli meteorologo e climatologo che presiede la Società Meteorologica Italiana e il saggista divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, invitati a dialogare con gli esperti delle maggiori organizzazioni ed enti di ricerca nazionale su “il clima che cambia: l’impatto sugli habitat naturali” (ore 10.30 – Campanile di Sant’Andrea). Il talk è realizzato in collaborazione con Swarovski Optik.

Con le guide ed esperti ornitologi del Parco San Bartolo si potranno seguire alcuni degli itinerari che attraversano il territorio dell’area naturalistica alla scoperta di angoli e viewpoint spettacolari ma anche punti di osservazione privilegiati per l’avvistamento di alcune specie di rapaci grazie ai binocoli messi a disposizione da Swarovski Optik.

Alle ore 8 è prevista la prima escursione naturalistica “Gli uccelli del San Bartolo. Tanta biodiversità in questo piccolo Parco!” per andare alla scoperta dell’avifauna con l’ornitologo Vincenzo Alfano
(LIPU Pesaro). Il numero di partecipanti previsto è di 30 persone. Sono consigliati binocolo e guida di campo sugli uccelli. Si parte da Piazza Dante Alighieri (Fiorenzuola).

Alle ore 9, appuntamento al Prato pascolo del Parco di Monte Brisighella, per la Scuola di campo: i rapaci in migrazione del San Bartolo. Con i docenti Jacopo Angelini, Massimo Pandolfi , Guido Premuda. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 30 persone. Sono consigliati binocolo e guida di campo sugli uccelli. L’iniziativa è a cura del Parco Naturale Monte San Bartolo e Swarovski Optik.

Sempre alle ore 9 si terrà il primo “Rapaci Safari Bike”: trekking in bici per l’avvistameno dei rapaci in volo, organizzato da Via Panoramica in collaborazione con Parco Naturale Monte San Bartolo e Swarovski Optik. Costo iscrizione: 60 euro con noleggio bici + guida – 30 euro bici propria + guida.

Alle ore 10 (Sede Parco) il brand ambassador di Swarovski Optik, Francesco Barberini, il più giovane ornitologo d’Italia, nominato “Alfiere della Repubblica” per la divulgazione scientifica dal presidente Mattarella,  aprirà i laboratori dell’ambiente dedicati a tutta la famiglia. “Riconoscere il verso degli uccelli. E tecniche per disegnarli”: insieme al wildelife artist, Marco Preziosi. Seguirà la presentazione del libro per ragazzi “Dinosauri che volano” a cura di Francesco Barberini. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Style Piccoli e Swarovski Optik.

Alle ore 12, nella sede del Parco, il brand ambassador di Swarovski Optik, Riccardo Camusso, tra i maggiori esperti di digiscoping, guiderà il laboratorio/seminario a cura di Oasis e Swarovski Optik dal titolo “Dal Birdwatching al Digiscoping, i due volti dellosservazione naturalistica”. Camusso spiegherà come iniziare a cimentarsi con la fotografia naturalistica ma in modo più smart e al passo con l’era della condivisione social.

Alle ore 15 (piazza Dante Alighieri) un nuovo laboratorio per bambini (a partire da 6 anni) “Il mio erbario” a cura di Silvia Storini. Si cammina insieme e si individuano le piante che vivono nel loro ambiente naturale, si raccolgono le loro foglie e si conservano in un libretto da arricchire in seguito.

Alle ore 16, nella sede del Parco, la fotografa naturalista brand ambassador di Swarovski Optik, Fiorella Dotta, nel laboratorio/seminario “I segreti per realizzare un reportage nella natura”, spiegherà i segreti di un buon servizio fotografico per raccontare la vita degli animali nel loro habitat “ma senza disturbarli”. L’iniziativa è a cura di Latitudes e Swarovski Optik.

Alle ore 18, nella sede del Parco, appuntamento con il laboratorio/seminario a cura di Oasis e Swarovski Optik dal titolo “Citizen Science, diventa protagonista della ricerca scientifica”.  Il ricercatore Luca Pellicioli racconta le sue campagne di monitoraggio di alcuni ungulati e i risultati conseguiti anche grazie alla collaborazione di associazioni naturalistiche ed escursionisti.

Sabato 21 maggio si chiuderà con il concertone “Sulle Strade della Musica”, progetto di Isoradio patrocinato dal Ministero della Cultura e Siae, sulla splendida terrazza affacciata sulla costa pesarese e sull’incontaminata spiaggia di Fiorenzuola di Focara.

Nelle giornate di evento, in collaborazione con Ami, sarà attivo il servizio di bus navetta (ogni 20 minuti, dalle ore 9 alle ore 20) dall’area archeologica Colombarone per Fiorenzuola di Focara.

WeNature è organizzato da Comune di Pesaro, Parco Naturale Monte San Bartolo, Regione Marche con la speciale collaborazione di Swarovski Optik.

Partner sono EBN Italia, Federparchi, Lipu, Legambiente, WWF, Via Panoramica, Mtb Pesaro, Apahotels. We Nature ha tra i media partner: IsoRadio, Oasis, Style Piccoli-Corriere della Sera, PrimaPress.

Al link una selezione di IMMAGINI del Parco Naturale Monte San Bartolo e FOTO degli Ospiti di WeNature: https://drive.google.com/drive/folders/17yUMFz-LFnzZKKtSvJ_QPzBFXELMi3Cg?usp=sharing

INFO: Sito we-nature.it | Fb wenature.sanbartolo | IG wenature.sanbartolo

Parco Naturale Monte San Bartolo

Tel.: 0721 268426 | 328 2774258 (solo Whatsapp o SMS)

@mail to: comunicazione@parcosanbartolo.it

Info: Press We Nature

Comune di Pesaro: stampa@comune.pesaro.pu.it

Omnia Comunicazione: anuska.pambianchi@omniacomunicazione.it

Comunicazione Swarovski Optik: P.Alfieri – P. Silvestrelli ph. 3397747057

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...