Why Not Celebretion, il docufilm sul locale storico delle estati rivierasche degli anni ’80

SAN BENEDETTO – Il Why Not, locale storico delle notti estive rivierasche degli anni Ottanta, rivirà ancora una volta ma attraverso un documentario. Un cortometraggio di 13 minuti nel ricordo di uno dei luoghi più famosi della Riviera. La presentazione del docufilm è in programma domani 31 maggio, alle 22:30 presso Viniles.

Il “Why Not celebration”, questo il titolo del cortometraggio, nasce da un’idea di Stefano Cavezzi, vincitore del premio speciale dell’ultima edizione del Premio Bizzarri. L’opera mira a celebrare il mito della discoteca, luogo culto della movida del fine secolo scorso. L’iniziativa è stata supportata da Gianni D’Angelo Schiuma, co-fondatore e dj del Why Not, e da Erminio Giudici, titolare Caffè Soriano, entrambi protagonisti del revival del locale nelle notti del 26 e 27 luglio della passata estate.

Il docufilm narra gli avvenimenti di un contenitore multiforme, una piattaforma pulsante di creatività che ha segnato irrimediabilmente la generazione degli anni ’80. Una pellicola le cui immagini vivono tra nostalgia e rinascita, accompagnate dalle note della colonna sonora realizzata da Mishikiari Cikikatomo con la splendida voce di Sara Tesei, autori dei riarrangiamenti di due brani cult del Why Not quali “Just can’t get enough” dei Depeche Mode e “Close to me” dei Cure.

“Abbiamo raccontato -dice Stefano Cavezzi– qual’era l’aspetto e lo spirito del Why Not: prima e dopo restyling. La paura era quella di non avere sufficiente materiale. Grazie anche all’aiuto di un carissimo amico, Giancarlo Canala, abbiamo trovato più di 700 negativi. Un supporto grafico indispensabile per la realizzazione del filmato”.

“A breve -aggiunge Gianni Schiuma – annunceremo le date in cui si svolgerà il prossimo imperdibile appuntamento”. Probabile una riedizione della due giorni dell’ estate 2016..

Il docufilm “Why Not celebration” parteciperà alla prima edizione del Film Fest Città di San Benedetto, oltre ad essere disponibile dal 1° di giugno sui principali social network, fra i quali Facebook, You Tube e Vimeo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento