San Benedetto: grande successo al teatro Concordia dei “I bambini raccontano”

SAN BENEDETTO – “I bambini raccontano”  è il titolo dello spettacolo presentato al Teatro  Concordia dalle classi terze A e D della scuola primaria Bice Piacentini. L’esibizione è stata il coronamento di un percorso lungo un anno, ampio e multidisciplinare, in cui si sono intrecciate varie discipline: italiano, storia locale, musica, arte…….ma con un occhio sempre puntato verso il mondo dei bambini, con gli stessi bambini che hanno raccontato, il mondo di ieri e di oggi.

Trai protagonisti la classe IV B con il canto “Vòta  tonne  tonne”  testo e musica dell’insegnante,  prof.ssa Rita Spaletra  e il coro delle classi terze del plesso, coordinato dal professor Olori, con due suoi brani:  Farocchio e Strillone e  Ciao  amico mare. Gli alunni della IIID hanno interpretato poesie in vernacolo di famosi autori locali come “Schi frechì” di Bice Piacentini  e La Settemane de lu fernaredi Ernesto Spina. Inoltre hanno presentato una scenetta scritta da Rita Spaletra e ispirata alla statua di     Mark Kostabi,  “Lu Mammucce”.

La IIIA ha messo in scena due scenette in vernacolo scritte dall’insegnante Marisa Taffora, A ssa cagnate lu monne e E che sci nu cunelle? Entrambe le classi hanno arricchito le  loro rappresentazioni del passato, con canti e filastrocche popolari. I ragazzi della IIIA  inoltre hanno riproposto Smonta il bullo, una performance scritta e condotta da Giulia  Capriotti e Davide  Calvaresi  della compagnia teatrale 7/8 chili di Offida. Il laboratorio teatrale seguito dai ragazzi è stato reso possibile grazie all’ amministrazione comunale e all’associazione “ Città dei bambini e delle bambine”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento