Agricoltura e fertilità, partono i seminari al Parco del Conero

Agricoltura e fertilità, partono i seminari al Parco del Conero

L’Europa investe nelle zone rurali: in linea con il PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007- 2013 della Regione Marche prendono il via una serie di incontri tematici  presso la sede del Parco Naturale del Conero sulle tecniche di coltivazione ed allevamento, migliorative per l’ambiente e favorevoli alla tutela e valorizzazione del paesaggio.

Il Parco Naturale Regionale del Conero, Ente promotore in collaborazione con la Soc. Coop. Efedra, a partire da febbraio, fino a maggio  2015 promuoverà una serie di seminari gratuiti rivolti ad agricoltori, proprietari o conduttori di aziende agricole ubicate all’interno, nelle aree limitrofe dell’area protetta e nella rete Natura 2000 (aree S.I.C. e Z.P.S.), per indirizzare la propria azienda verso una gestione sostenibile delle risorse naturali ed una produzione compatibile con la salute e l’ambiente.

Gli incontri saranno un’occasione per informarsi, scambiare idee ed esperienze su temi quali l’allevamento, le coltivazione arboree ed arbacee a basso impatto ambientale, la difesa del suolo, i metodi per conservarne la fertilità. L’obiettivo principale è quello di fornire ai proprietario e/o conduttori di terreni agricoli del Parco del Conero e dell’area circostante nuove tecniche, ma anche piccoli accorgimenti e spunti pratici da attuare nel quotidiano per salvaguardare la biodiversità dei sistemi agro-silvo-pastorali e garantire, nel contempo, una produzione eco-compatibile di particolare qualità. Non verrà tralasciato nemmeno l’aspetto zootecnico, grazie alla collaborazione di docenti del Servizio Veterinario dell’ASUR che tratteranno in particolare, le normative di benessere animale, indispensabili per ottenere una maggior qualità della carne. Oltre agli incontri frontali, sono previste visite guidate e giornate formative letteralmente sul campo, tenute da esperti del settore, per fornire una connotazione ancora più pratica agli argomenti trattati.

Il primo incontro avrà luogo mercoledì 04 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la sede del Parco del Conero, in via Peschiera, 30 – 60020 Sirolo (AN): tenuto dal dott. Agr. Valerio Ballerini della Soc. Coop. Efedra, tratterà la tematica dell’agricoltura biologica unitamente al mantenimento e accrescimento della fertilità del suolo.

Per richiedere informazioni o visionare il programma completo, contattare la Soc. Coop. Efedra, via S. Filippo 2 Fabriano (AN), tel. 338.6213349, e-mail: info@efedra.org o visitare il sito www.efedra.org e www.parcodelconero.com.

.

L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali per promuovere una serie di riflessioni su una corretta educazione alimentare.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento