Amandola – Due giorni dedicati alla Festa della Donna

Amandola - Due giorni dedicati alla Festa della Donna

Sabato 7 e domenica 8 il Comune di Amandola organizza una due giorni dedicata alla Festa Internazionale della Donna, per una sempre maggiore sensibilizzazione sul problema dei diritti di genere. La due giorni è organizzata dall’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Sara Cruciani,, in collaborazione con l’Associazione Wega di Domenico Baratto che cura l’organizzazione della importante manifestazione Filofest.

La giornata di Sabato 7 vede la presenza dell’Associazione Teatrale di Potenza Picena “Aurora” che si esibirà in mattinata per l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Mattei”, dedicato interamente agli adolescenti. In serata, presso la cornice storica del Teatro La Fenice, si esibirà nella rappresentazione drammatica dello spettacolo “Le donne di buon umore” di Carlo Goldoni. E’ la versione in lingua italiana dell’opera “Le morbinose” in dialetto veneziano, ambientata tra le calli di Venezia nei giorni del carnevale. Le protagoniste, la saggia Costanza, frivola Felicita, la pettegola Dorotea conducono il bel conte Rinaldo, libertino, tra le braccia della vecchia Silvestra.

Domenica 8 si aprirà con una Messa di ringraziamento presso il Santuario del Beato
Antonio, celebrata dal Parroco Don Paolo De Angelis alle 11.30, per tutto il bene operato dalla donna nei diversi ambiti della vita sociale e familiare e per chiedere il pieno rispetto della donna, particolarmente nella nazioni e nelle situazioni in cui subisce prevaricazioni.

La due giorni verrà chiusa dalla conferenza-dibattito presso l’Auditorium ‘Vittorio Virgili’ alle ore 17.30, tenuta dalla dottoressa Barbara Ermini, Consigliera di Parità della Provincia di Fermo. Il tema ha il titolo “GRANDI opportunità in GENERE”, che tratta non solo di Donne e violenza ma di attuazione dei principi di Parità e di Uguaglianza tra i cittadini: Anziani, Disabili, Famiglia, Giovani, Immigrati, Razzismo, Dipendenze, Minori e abusi.

Alla fine il comune offrirà ai partecipanti un momento insieme di convivialità .

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento