Concorso di Poesia

Ascoli Piceno – “Addio alle Armi” al Tè Letterario di domani

Ascoli Piceno - "Addio alle Armi" al Tè Letterario di domani

Un modo semplice ma molto apprezzato di ascolto della “cultura” per discutere di essa durante incontri informali organizzati e promossi dall’Assessorato alla Cultura.

“Sono dei pomeriggio di grande cultura – afferma l’assessore alla Cultura, Giorgia Latini – e ringrazio lo staff della Biblioteca per la fattiva collaborazione ed un plauso agli a tutti i protagonisti di questo progetto letterario – teatrale che sta coinvolgendo decine e decine di ascolani” .

Il “Tè letterario” del mercoledì, presso la Biblioteca comunale, si appresta domani ad un nuovo appuntamento incentrato sulla vita e l’opera di Ernest Hemingway e in particolare sul suo romanzo “Addio alle armi “(Farewell to arms).

Dopo il grande successo per il di mercoledì scorso quando il prof. Cesare Catà e le attrici Maria Vittoria Girotti, Pamela Olivieri accompagnati al piano dal maestro Fabio Capponi, hanno intrattenuto il numerosissimo pubblico leggendo passi tratti dai diari della scrittrice Virginia Woolf e dal suo romanzo Mrs. Dalloway, gli stessi attori tornano per una nuova lezione – spettacolo con al centro Ernest Hemingway.

Il grande scrittore americano trasse spunto per il suo capolavoro da un episodio della sua giovinezza: l’amore per una infermiera, in Italia, durante la 1^ guerra mondiale.

Un amore infelice, il cui ricordo non lo abbandonerà più e che troverà sfogo solo nella scrittura.

Tra gli eccessi della sua biografia e le meraviglie della sua scrittura, a raccontare Hemingway saranno Cesare Catà, che curerà le parti della lezione interpretando lo stesso Hemingway e l’attrice Pamela Olivieri che leggerà dei brani delle opere e nella parte della donna amata dallo scrittore.

Seguirà la degustazione a cura di Fabio del Tea Time, incentrata su un thè che, forse, Hemingway ebbe a degustare in Africa.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento