Concorso di Poesia

ASCOLI PICENO – CONVEGNO SULLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

CONVEGNO SULLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Sconfiggere il carcinoma mammario attraverso una conoscenza sempre più approfondita dei suoi vari aspetti, dalle cause alle cure. Questa la motivazione principale che ha spinto l’associazione ‘AscolTiamo’ di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Comune e con la Fondazione Umberto Veronesi, ad organizzare il convegno medico denominato “Prevenzione donna: un obiettivo solo scientifico o un progetto di vita?”. Hanno supportato l’iniziativa le seguenti associazioni cittadine: Iom, LILT(Lega Italiana Lotta ai Tumori), Bianco Airone, Lions Club Host e Hozho Noi donne come prima. All’incontro, tenutosi ieri venerdì 8 maggio presso la sala della Vittoria all’interno della Piancoteca Civica, hanno partecipato il sindaco Guido Castelli, l’assessore Giovanni Silvestri, il professor Paolo Veronesi, consigliere della Fondazione Umberto Veronesi, la dottoressa Elena Dogliotti, ricercatrice nutrizionista presso l’ospedale San Paolo di Milano, la psicanalista Annalisa Piergallini e la dottoressa Benedetta Ruggeri, responsabile Governo Clinico Area Vasta 5.
Quando si tengono convegni di tale importanza la nostra città diventa ancora più bella – afferma il primo cittadino Guido Castelli – questo perché essa può fare affidamento su un associazionismo fulgido, che le consente di fare rete. E tutto ciò è una grande forza. Voglio sottolineare la bontà dell’iniziativa odierna, che mette insieme da una parte, coloro che hanno ottenuto la vittoria più importante, ovvero aver sconfitto il cancro. Dall’altra, le tante persone che, pur non avendo vissuto la malattia in sulla propria pelle, si adoperano con azioni di solidarietà e vicinanza verso i malati. E poter contare su una pavimentazione di sostegno del genere, è fondamentale. Ringrazio dunque tutti quelli che consentono di far vivere ad Ascoli momenti di così alto livello umano”.
Un incontro che ha affrontato le più svariate tematiche: si è partiti dalla senologia nel piceno, con l’imminente attivazione di due ambulatori multidisciplinari ad Ascoli e a San Benedetto; per arrivare poi, a come diagnosticare, curare e prevenire un carcinoma mammario, quest’ultimo argomento illustrato dal dottor Paolo Veronesi.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento