ASCOLI PICENO – SETTIMANA DELLA FAMIGLIA TRA MUSEI E DANZA

SETTIMANA DELLA FAMIGLIA: CAMMINATA DEI MUSEI, PREMIO MIMMO CAGNUCCI E DANZA

Uno spettacolo di danza, il premio Mimmo Cagnucci, la Camminata dei musei ed altro ancora in questo nuovo appuntamento con la Settimana della Famiglia in programma domani, sabato 23 maggio.

Si comincia alle ore 9.30 con la “Camminata dei Musei”   a cura della Cooperativa DSA e Unione Sportiva Acli.

Sulle vie della bellezza picena a partire dal Museo della Ceramica con visita gratuita del museo, attraverso un percorso cittadino adatto a tutti, che farà gustare le bellezze della nostra città con l’ausilio di una guida turistica.

Alle ore 10.00, il Centro ADA di Pennile di Sotto ospita “Forza venite gente che festa si fa” a cura dell’Associazione Diritti degli Anziani. Il programma: ore 10.00, tavola rotonda “Abbraccio come terapia”. Relatori il dott. Adelmo Tancredi e don Giuseppe Capitani. Introduce Francesco Fabiani. Ore 12.30 pranzo per tutti gli intervenuti e alle 15.30 esibizione di Gianfranco Priori (Frate mago).

Nel pomeriggio, ore 17.00, presso la chiesa di S. Andrea,  Alessandro Meluzzi, medico chirurgo specialista in Psichiatria, psicologo, psicoterapeuta, criminologo incontra le famiglie sul tema: “La famiglia come risorsa essenziale dell’”umano””

Genitori, insegnanti, educatori e ragazzi sono invitati ad intervenire e ad interagire con il dott. Meluzzi sulle problematiche educative, adolescenziali e del rapporto genitori-figli.

La sala della Vittoria, ore 17.30, accoglie la XXI edizione del Premio Mimmo Cagnucci, a cura della Corale Polifonica Centotorri.

Al concorso per opere dialettali dedicato a Mimmo Cagnucci, parteciperà il gruppo bolognese  “Armonici senza fili” diretto dal M° Marco Cavazza.

Ai vincitori sarà consegnato un’opera in ceramica realizzata dagli allievi del Corso di Ceramica per la riabilitazione dei pazienti oncologici, organizzato dalla LILT in collaborazione con il Centro Formazione della Provincia di Ascoli Piceno, diretto dalla dott.ssa Fiorenza Pizi, con il patrocinio dell’ASUR A.V.5. Altri lavori in ceramica realizzati dagli allievi del corso sotto la guida della prof.ssa Vermiglia Spalazzi, saranno esposti  nella Sala della Vittoria.

Ore 18.00,  chiostro S. Francesco, stand “Fritto Misto”. Si tratta di una  iniziativa a  favore della “CASA DI GIGI” a cura de La Bottega di Bruno.

Infine alle ore 20.30, al teatro Ventidio Basso è di scena “Hopera, baby!” – E-sperimenti GDO Dance company.

Danzatori: Filippo Braco, Mattia De Virgiliis, Andrea Ferrarini, Eleonora Lippi, Stefano Otoyo detto Steve Mercuzio, Silvia Pinna, Daniele Toti

Coreografie: Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio

Musiche di: Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart

Costumi: Luciana Strata

Luci: Luca Barbati/Easylight

Hopera, baby!  è uno spettacolo di danza per adulti e bambini che rivisita alcune arie liriche classiche creando un linguaggio coreografico ispirato dagli stili hip-hop e break. Un viaggio onirico, poetico e coinvolgente che soffia via la polvere del tempo dalle più celebri melodie del Bel Canto italiano ed europeo: Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel e Mozart ci vengono restituiti attraverso la leggerezza dei virtuosismi acrobatici, i sorprendenti intrecci gestuali e una sottile ironia perché chi meglio dei piccoli sa cogliere il lato divertente del momento?

Biglietto adulti € 7,00, bambini under 14 ingresso libero.

Info 0736244970 – 0712072439

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento