CONTINUANO A SANT’ELPIDIO A MARE LE SERATE INFORMATIVE DI SALUTE PUBBLICA

CONTINUANO A SANT'ELPIDIO A MARE LE SERATE INFORMATIVE DI SALUTE PUBBLICA

Si è svolto davanti ad una buona cornice di pubblico il secondo incontro  elpidiense al calendario delle “Serate informative di salute pubblica”, organizzate dai comuni di Porto S. Elpidio e di S. Elpidio a Mare, dalla Clinica Villa dei Pini e dal Centro di riabilitazione “Fidia” per informare la cittadinanza su problematiche mediche di interesse comune.
Si è dibattuto di  “Traumi dell’apparato osteoarticolare: dalla diagnosi al trattamento” con la presenza del dott. Lucio Baffioni, Radiologo, Direttore del polo diagnostico S. Stefano-Villa Pini, e del dott. Piero Benelli, Medico sportivo, Direttore sanitario del Centro “Fidia riabilitazione” e medico della squadra nazionale maschile di pallavolo. Autorevoli relatori, dunque, che riproporranno lo stesso incontro nella tappa di Porto Sant’Elpidio il 21 novembre prossimo.
Si è discusso di problematiche  che riguardano vaste fasce di popolazione, dagli sportivi, ai lavoratori, che possono soffrire di patologie da sovraccarico funzionale, agli anziani, e in generale a tutti coloro che hanno sintomi degenerativi del sistema osteoarticolare, anche da eccessiva sedentarietà come, ad esempio, il male del secolo, il classico “mal di schiena”.
Alla luce delle spiegazioni fornite si è compreso come una corretta diagnosi e un percorso preventivo e/o riabilitativo adeguato e concordato con medici ed operatori possano essere di grande aiuto nel prevenire e nel curare tali patologie.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento