Fermo – AL VIA IL 9 MAGGIO UN CORSO DI FORMAZIONE SUL FENOMENO MIGRATORIO

Fermo - AL VIA IL 9 MAGGIO UN CORSO DI FORMAZIONE SUL FENOMENO MIGRATORIO

Un corso, in 10 incontri, dedicato alla formazione di volontari o aspiranti tali, educatori e mediatori impegnati nel campo dell’integrazione e dell’intercultura ma rivolto anche a cittadini immigrati che vogliono capire e confrontarsi con le istituzioni, le leggi, le dinamiche sociali, in modo da poter contribuire concretamente ad un più efficace processo di integrazione. In questo consiste “Métissage”, il corso di formazione sul fenomeno migratorio e sull’intercultura, che si terrà a al Centro Sociale di Lido tre Archi di Fermo a partire dal 9 maggio, finanziato dal Centro Servizi del Volontariato delle Marche e organizzato dall’associazione di volontariato Tandem Interculturale Onlus, in collaborazione con il Comune di Fermo, l’Università di Urbino – Cattedra di Politiche dell’Immigrazione, l’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche, il Circolo del Cinema Metropolis e l’Associazione Senza Confini.

Il percorso formativo, è gratuito e aperto a chi si avvicina anche per la prima volta al fenomeno migratorio, per volontariato o per semplice conoscenza personale. Le lezioni saranno interattive, con docenti esperti ed attivi nel settore dell’immigrazione e si concluderanno con il rilascio ai partecipanti di un attestato di frequenza.

Nel primo incontro di sabato 9 maggio, dalle ore 10 alle 13, è in programma l’intervento del Prof. Eduardo Barberis sul tema “Immigrazione: il contesto regionale e presentazione della Rete Regionale contro le discriminazioni”.

Immigrazione e Servizi Socio Sanitari sarà invece l’argomento al centro della seconda giornata di formazione, sabato 16 maggio, a cura della dott.ssa Patrizia Carletti, responsabile dell’Osservatorio sulle Disuguaglianze nella Salute. Il programma formativo, della durata di 30 ore, proseguirà con diversi interventi sulle varie tematiche dell’integrazione: dal mondo del lavoro, ai rapporti con le istituzioni educative e con i mass media; dagli aspetti psicologici dell’esperienza migratoria, ai vissuti della seconda generazione dell’immigrazione.

Il programma dettagliato del corso (che terminerà il 12 settembre) è sul sito http://tandeminterculturale.tumblr.com/progetti. Le iscrizioni scadono il 9 maggio 2015. Per maggiori informazioni contattare il numero tel. 0734/466280 o scrivere a

tandem_intercultura@libero.it.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento