FERMO – Campagna contro l’abbandono dei rifiuti

puliAMO MONTE RINALDO

Una campagna contro l’abbandono dei rifiuti.

Con lo scopo di ridurre l’abbandono dei rifiuti la SERR, Settimana Europea per l’abbandono dei rifiuti, coordina una campagna europea di pulizia denominata “Let’s Clean Up Europe”.

Sono oltre 350 le azioni italiane iscritte alle giornate organizzate dal SERR, poche sono le iniziative promosse sul territorio marchigiano, una di queste è puliAMO MONTE RINALDO, giornata organizzata dal Comune di Monte Rinaldo in collaborazione con Federcaccia sezione di Monte Rinaldo – Ortezzano, il Comitato Riserva di Caccia di Monte Rinaldo – Ortezzano, l’Associazione di Promozione Sociale LogoMotivE e l’Associazione Ambientalista Ekoclub International. La campagna, che si svolge grazie al contributo del programma europeo Life+, ha un folto comitato promotore nazionale composto dal Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Anci, Legambiente, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, Aica, Erica ed Eco della Città, che lancia un invito rivolto a tutti : ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura, aprire a nuove strategie di gestione dei rifiuti, sensibilizzare sul tema del rispetto dell’ambiente.

Il 16 maggio a Monte Rinaldo una bella sinergia tra Comune e Associazioni attive sul tema del rispetto dell’Ambiente darà vita ad una giornata all’insegna delle 3R : Riduci, Riusa, Ricicla. Il programma che si articolerà dalla mattinata con la partenza verso i punti di raccolta con seguenti operazioni di differeziazione avrà al suo interno momenti formativi sul tema dell’abbandono dei rifiuti e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.

L’iniziativa vuole lanciare un segnale forte per la tutela delle bellezze naturalistiche e incentivare la “coscienza ambientale” tra i cittadini, per combattere gli effetti devastanti che montagne di rifiuti abbandonati possono creare sul nostro territorio.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento