Fermo – CINEMAMME – Il cinema per mamme e bebè al Teatro Nuovo di Capodarco

Fermo - CINEMAMME - Il cinema per mamme e bebè al Teatro Nuovo di Capodarco

Cinemamme Marche, che partirà Martedì 2 Dicembre con la proiezione della commedia “Little Miss Sunshine”, è stato presentato oggi al Teatro Nuovo di Capodarco alla presenza dell’Assessore al Bilancio del Comune di Fermo Loredana Alidori, della Consigliera Regionale Letizia Bellabarba, della coordinatrice ed ideatrice del progetto Romina Cocci e dal Direttore Artistico Andrea Cardarelli. Cinemamme Marche è un progetto del Circolo del Cinema “Metropolis” col patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fermo, della Regione Marche – Assessorato alle Pari Opportunità, dell’Assemblea Legislativa e del Consiglio Regionale, della Provincia di Fermo : rappresenta la prima esperienza nelle Marche. Si rivolge alle mamme con bambini in età da allattamento tra 0 e 18 mesi, donne in gravidanza ma anche a nonni, zii e tate.
La particolarità e la novità sta nel fatto che il bagno del Cinema Teatro sarà allestito un fasciatoio con forniture necessarie alla cura del neonato e nel foyer sarà presente uno scalda-biberon, con una zona riservata per l’allattamento, nel caso si desideri un luogo più appartato rispetto alla sala cinematografica.
Cinemamme garantisce l’accesso al cinema e la fruizione del prodotto cinematografico a una fascia di consumatori altrimenti esclusa dal mercato, senza interferire con la routine del lattante, con le sue esigenze e con i suoi orari.

La proiezione del film è a misura di bambino, avviene infatti a un volume ridotto per non disturbarli, e a luci soffuse, per permettere all’accompagnatore di prendersene cura.

L’obbiettivo di Cinemamme è portare le neo-mamme a stare insieme, uscire di casa, informarsi, confrontarsi e confidarsi in un clima sereno e gioioso. Un momento per rilassarsi in un ambiente attrezzato con tutti i confort necessari, e poter vivere esperienze di socialità al di fuori del contesto domestico.
L’esperienza di Cinemamme, nata a Roma nel 2009 da un’idea di Associazione Città delle Mamme è ormai una consolidata realtà a livello cittadino e nazionale che ha riscosso fin da subito un grande successo.

La buona prassi lanciata inizialmente dall’associazione Città delle mamme si è estesa rapidamente sul territorio nazionale: oggi Cinemamme è presente a Roma, Padova, Udine, Sesto Fiorentino, Milano, Trento e ora anche nelle Marche a Capodarco di Fermo.
Cinemamme Marche si svolge al Teatro Nuovo di Capodarco con una programmazione matinée : le proiezioni inizieranno alle 10.00 con un biglietto di ingresso di 4 euro.
L’Assessore Alidori ha evidenziato la vivacità dell’offerta culturale e sociale del Comune di Fermo e in particolar modo del Teatro Nuovo di Capodarco, autentico gioiellino della comunità mentre la Consigliera Regionale Bellabarba ha confermato la volontà della Regione Marche di patrocinare iniziative originali e sperimentali, attestando l’unicità di Cinemamme Marche come progetto pilota con valori culturali ed educativi.
Il progetto parte in anteprima nel mese di Dicembre con tre proiezioni 2 Dicembre “Little Miss Sunshine”, 9 Dicembre “Grand Budapest Hotel”, 16 Dicembre “Spaghetti Story” per poi ritornare con una cadenza settimanale da Marzo 2015, accompagnando le proiezioni ad incontri tematici con pediatri, psicologi ed esperti del settore allo scopo di fornire ai neo genitori l’approfondimento di temi legati all’esperienza della maternità e della genitorialità,

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento