Sabato 28 marzo alle ore 21 in Duomo si terrà il “Concerto della Settimana Santa”. Un appuntamento ormai tradizionale che il Conservatorio di Musica propone anche quest’anno,
“E’ un evento tradizionale ma che quest’anno assume un valore particolare – spiega il presidente Carlo Verducci – Di norma i nostri concerti sono ad ingresso gratuito.
Questa volta intendiamo raccogliere delle offerte libere finalizzate al restauro del tetto della Chiesa del Carmine che attualmente versa in precarie condizioni, tanto da non consentire l’ingresso in Chiesa e di conseguenza l’utilizzo del nuovo, prezioso organo. Uno dei più importanti del centro Italia che deve essere ancora inaugurato.”
“Il parroco don Michele – prosegue Verducci – ci ha comunicato proprio ora la bella notizia dell’inizio dei lavori, almeno della parte esterna, in modo che la Chiesa possa essere riaperta. La sistemazione avverrà in seguito ma intanto partono i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza l’immobile.”
“Sarà un grande appuntamento per soli, coro e orchestra diretti da Maurizio Torelli – illustra il direttore Massimo Mazzoni. La prima parte incentrata sulla musica barocca per concludere con la Messa in sol di Schubert.
Con questo appuntamento, il terzo con protagonisti l’orchestra sinfonica e il coro del Conservatorio, si apre per noi un periodo di produzione molto intensa che vedrà susseguirsi numerose iniziative.
“ Siamo molto felici per la soluzione che si sta attuando per la chiesa del Carmine – ribadisce Mazzoni – Abbiamo sistemato lì dentro il prestigioso organo acquistato con i 300mila euro di contributo ministeriale, che però non potevamo più usare per i problemi strutturali dell’edificio. Un vero tesoro con il quale abbiamo in programma numerosi concerti, oltre all’inaugurazione.”