Concorso di Poesia

Fermo – I lavori dei ragazzi dell’ISC Betti sul tema della casa in mostra al Caffè Letterario

Fermo - I lavori dei ragazzi dell'ISC Betti sul tema della casa in mostra al Caffè Letterario

Il luogo non è solo uno spazio determinato, particolare, definito da coordinate precise. Il luogo è qualcosa che ha a che fare con la memoria, con le emozioni e con il desiderio.
Durante il periodo natalizio, dal 17 al 24, presso il “Caffè letterario”, spazio attiguo alla Biblioteca ragazzi, ubicata in Piazza del Popolo 200 lavori esposti al pubblico su questo tema. Gli autori sono i ragazzi di scuola primaria e secondaria dell’ISC “Ugo Betti” che nei loro disegni hanno rappresentato la città in cui vivono, o hanno vissuto: la loro casa o quella a cui sono affettivamente legati (spesso quella dei nonni), un luogo di culto, il parco giochi, lo stadio, la spiaggia, l’uliveto del nonno.
Sono luoghi con cui hanno creato un legame affettivo che evolverà continuamente nell’arco della vita pur mantenendosi persistente o luoghi mete di viaggi già compiuti o che per ora sono solo nel loro immaginario, desideri ancora non realizzati. Le opere grafiche sono l’esito di un concorso interno indetto dall’Istituto a novembre. Importante, e a tratti commossa, la partecipazione delle famiglie il giorno dell’inaugurazione, avvenuta il 17 dicembre alla presenza dell’Assessore ai servizi sociali Silvana Zechini particolarmente colpita dalla capacità degli alunni nel rappresentare il tema proposto.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento