Concorso di Poesia

FERMO – TORNA LA NOTTE DEI MUSEI

LETTURE ANIMATE, INCONTRO CON GLI INUIT,

CON DEI ED EROI DELL’ANTICA ROMA:

16-17-18 MAGGIO 2015

TORNA A FERMO “LA NOTTE DEI MUSEI”

Un tuffo nella storia, la visita dei principali luoghi museali in compagnia di personaggi dell’antichità, la conoscenza diretta di mondi e ambienti poco noti. Sarà un’edizione del tutto originale quella che il Comune di Fermo, insieme ai suoi Musei ed alla Biblioteca Civica, hanno organizzato il 16, 17 e 18 maggio 2015 in occasione di “Grand Tour Musei”, giunto al settimo anno, organizzato dalla Regione Marche in concomitanza con la “Notte dei Musei” e la “Giornata Internazionale dei musei”, dedicata quest’anno al tema “ I Musei per una società sostenibile”.

Questo il ricco programma:

Sabato 16 maggio, in occasione della Notte dei Musei,:

  1. dalle 21,00 alle 24,00 suggestivo percorso notturno all’interno delle Cisterne Romane dal titolo “I segreti dell’antica Firmum”, organizzato dalla Società Cooperativa “Sistema Museo”, in collaborazione con il Gruppo Storico Cuprense – Artocria. I visitatori rivivranno antiche atmosfere e ripercorreranno le vicende legate all’antica Firmum romana, riscoprendo riti e danze nelle suggestive stanze sotterranee. Le visite gratuite partiranno dal punto informativo dei Musei di Palazzo dei Priori. Nella stessa serata è prevista l’apertura straordinaria del Palazzo dei Priori (ingresso gratuito). Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0734.217140.

  2. Apertura straordinaria e gratuita, dalle ore 21.00 alla 1.00, del Museo Polare di Villa Vitali, unico Museo Polare in Italia, e della mostra “Gli Inuit. Il misterioso popolo dei ghiacci” (in corso fino al 24 maggio). Per l’occasione i visitatori potranno gustare gratuitamente un gelato con gli Inuit, potranno immergersi nella vita dell’Artico, con filmati storici e con informazioni sui Kayak, in collaborazione con l’Associazione Kayak Picenum di Pedaso. 

Domenica 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei Musei,:

– divertenti attività per famiglie, gratuita e su prenotazione, dal titolo “Il labirinto degli dei”. Attraverso i suggestivi spazi delle Cisterne Romane, dei ed eroi romani guideranno adulti e bambini attraverso prove e ostacoli, portandoli a riscoprire tradizioni e culti dell’antichità. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0734.217140.

Lunedì 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei Musei,:

– dalle 16.30 alle 18.30 la Biblioteca per Ragazzi propone “Storie senza barriere, Linguaggi magici di bambini fatati”. Lettura animata dei seguenti libri: “Laura” di E. Nijssen e E. Lindenhuizen, una bimba di 4 anni con problemi di udito, che cerca di interagire/giocare con gli altri bambini, anche se con molta difficoltà; “Il regalo del nonno”, di S. Annibali, che narra le vicende di Gemma e suo nonno. Il libro è scritto anche nella lingua italiana dei segni perché la protagonista è sordomuta; “La buffa bambina”, di E. E. Festa, una commovente storia sulla sindrome di Down, con protagonista Francesca, una bimba che fa la conoscenza di Marco.

Adatto ai bambini della scuola primaria. Ingresso gratuito. Per informazioni contattare, nel pomeriggio, il numero 0734/284466.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento