Fermo – Vox Poetica Ensemble trionfa a Matera

Fermo - Vox Poetica Ensemble trionfa a Matera

La corale Vox Poetica Ensemble, presente in Amandola il 2 novembre scorso con un memorabile concerto di musica sacra, con un repertorio che ha spaziato dal barocco al classico fino ai nostri giorni, domenica 16 ha partecipato a Matera al IV Concorso Corale Internazionale “A.Guanti”, ottenendo il primo premio con il punteggio di 93,80/100. Alla prima partecipazione ad un concorso la giovane corale ha centrato l’obiettivo, segno della serietà e del grande amore per la musica.

Un risultato di tutto rispetto, in considerazione dell’alto punteggio e della qualificatissima Giuria presente (Walter Marzilli, Dario Tabbia, Andrea Angelini, Giorgio Costantino, Giovanni Conti) esperti in canto gregoriano e corale in genere.

La Corale, nata nel 2004, ha sede a Fermo ed è guidata dal Maestro Mario Ciferri di Monte san Pietrangeli che in occasione di Canto festival è stato chiamato a far parte anche della giuria tecnica. In occasione di quel Festival si sono esibiti domenica 2 novembre nella nostra chiesa del Beato Antonio, con un repertorio di una raffinatezza esclusiva, da Palestrina a Mendhelssonn fino al contemporaneo Zuccante. Quel concerto è stato la prova generale per il concorso di Matera. Infatti 5 di quei brani sono stati presentati alla giuria che, altre al primo premio generale, ha conferito alla nostra corale il premio A.Ba.Co come miglior esecuzione di un brano di autore contemporaneo, Mauro Zuccante, dal titolo “Angelus ad pastores ait” (preso dal Vangelo di Luca).

Nel proprio repertorio vanta opere come il “Magnificat” di J.S.Bach, il “Dixit Dominus” di G.F.Haendel, il “Requiem” di W.A.Mozart, il “Dixit Dominus” e il “Magnificat” di Vivaldi, il “Te Deum” di Charpentier, oltre a varie opere di Galuppi e Giordani. Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali Valeria Esposito, Patrizia Biccirè, Stefania Donzelli, Gaia Petrone, Maria Candela Scalabrini.

Così alla sua prima partecipazione ad un concorso la Corale fermana ha ottenuto un trionfo straordinario che fa onore alla cultura ed alla maestria del nostro territorio: non dimentichiamo che è anche la prima volta per una corale marchigiana. La soddisfazione è ancora più grande per il fatto che il secondo classificato (fermatosi a punti 90) è il giovane e preparatissimo coro di Corato (Bari) che sta vincendo tutte le competizioni.

“Ci auguriamo – ha detto il Sindaco Marinangeli – di ospitare di nuovo il gruppo corale in altre esibizioni nel paese di Amandola, orgogliosa di avere un’eccellenza simile assieme a tutto il territorio fermano, che merita di essere conosciuto per il lavoro e l’impegno profuso!”.

Intanto per festeggiare e dare a tutti i cittadini un augurio di Buono e Santo Natale, sabato 20 dicembre alle ore 21, sempre nel santuario del Beato Antonio, si esibirà la corale polifonica diretta dal Maestro Sauro Argalia, “Città di Porto Sant’Elpidio”, esperta in musica liturgica dal gregoriano in poi. Anche questa una grande corale del nostro territorio.

La serata fa parte della rassegna “Fermano in…Canto”, giunta alla terza edizione, organizzata dall’Associazione Regionale cori Marchigiani con il contributo della Provincia di Fermo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento