Grottammare – Presentazione del libro La Voce del Padrone

Grottammare - Presentazione del libro La Voce del Padrone

L’Istituto Irpa (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia in collaborazione con Jonas San Benedetto del Tronto (centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) e la Città di Grottammare organizza per venerdì 6 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale M. Rivosecchi di Grottammare la presentazione del libro “LA VOCE DEL PADRONE. UNA TEORIA DELLA VOCE TRA ARTE, POLITICA E PSICOANALISI” con la partecipazione dell’autore Mladen Dolar, filosofo, psicoanalista, tra i fondatori della Scuola di Psicoanalitica di Ljubjana.

Discuteranno con l’autore Luigi Francesco Clemente, docente di storia e di filosofia curatore dell’edizione italiana del testo e Diego Giordano, filosofo musicista, fondatore della Casa Editrice Orthotes.

La voce non ha rappresentato un argomento di grande rilevanza filosofica fino agli Settanta, quando Derrida e Lacan l’hanno posta al centro delle proprie riflessioni. In La voce del padrone Dolar va oltre Derrida e la sua teoria del “fonocentrismo”, riprendendo e sviluppando la tesi di Lacan che considera la voce come una delle principali incarnazioni dell’oggetto (object petit a). Secondo Dolar, al di là delle due concezioni più comuni della voce come veicolo di significato e come fonte di ammirazione estetica, c’è un terzo livello di comprensione: la voce come oggetto, come leva del pensiero. Con questa opera fondamentale Dolar elabora una teoria filosofica della voce in quanto oggetto-causa lacaniano.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento