di Antonio De Signoribus
ALTIDONA – Due straordinari incontri con il Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia musicale internazionale Maria Malibran di Altidona, nelle Marche. Questa sera alle 21,15 il Maestro presenterà il suo libro, presso la sala colonna, dal titolo “Recitar Suonando”(Zecchini Editore) sulla didattica pianistica del 2000.
Domani, sabato 6 luglio, invece, sempre alle 21.15, si terrà, presso la sala colonna dell’Accademia, il concerto finale dei corsisti che hanno partecipato al Master Class di pianoforte dal titolo “Pianoforte e metodologia dell’ interpretazione”, tenuto dal Maestro Rattalino in persona avvalendosi della collaborazione della pianista Ilia Kim.
“È una occasione unica- sottolinea la direttrice dell’Accademia Rossella Marcantoni-per ascoltare dal vivo uno dei più grandi Maestri italiani. È pianista, musicologo e critico musicale tra i più apprezzati. È senz’altro da non perdere, in entrambe le serate, che sono a ingresso libero”.
Autorevole studioso del pianoforte, ha pubblicato numerosi libri sull’argomento, sia dal punto di vista della letteratura pianistica sia dal punto di vista della storia del l’interpretazione,incluse svariate monografie su importanti pianisti del passato; ha scritto su diverse rivista specializzate di musica. Attualmente collabora con la rivista Musica.
Alla fine di entrambe le serate seguirà un brindisi con i vini pregiati della tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone.