Il preside Alighiero Massimi, una figura-simbolo per molti ascolani

ASCOLI PICENO – La città commemora un suo prestigioso figlio: Alighiero Massimi, preside del liceo classico e del liceo scientifico e scrittore di diversi libri.
La sua profonda vocazione all’insegnamento ha lasciato un segno indelebile nell’educazione di tanti studenti che, ora adulti, lo ricordano con molta stima soprattutto per le “lezioni umane” che è stato in grado di trasmettere.

Il Lions Club Urbs Turrita di Ascoli Piceno e il Lions Club di San Benedetto del Tronto dedicano a questa figura un convegno dal tema: “Alighiero Massimi: l’uomo, il filologo, l’umanista”.
Il Preside Massimi dedicò molti studi alla storia e alle tradizioni della sua amata città.
L’evento, che celebrerà il valore umano di questo professore, si terrà venerdì 22 aprile 2016 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Orsini”.

“Si tratta di un incontro fortemente sollecitato da molti docenti che lo ricordano da ex studenti – spiega il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “A. Orsini”, Dottoressa Nadia Latini – per quel suo modo di relazionarsi, di essere guida. Mi auguro che, con questo convegno, possa essere promossa la conoscenza di un illustre personalità della nostra terra picena”.
“Ricordo quando il preside entrava in classe, – racconta il sindaco Guido Castelli – in genere per sostituire l’insegnante assente, era dapprima il terrore poi le lezioni diventavano una esperienza unica. Aveva una notevole capacità di analisi e di trasmissione delle conoscenze, nel mio caso soprattutto di greco”.

Al convegno saranno presenti i relatori: professoressa Alessandra Di Pietro; professore Angelo Filipponi; professore Vittorio Norici. Modera: professor Emilio Di Vito.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento