Concorso di Poesia

“Innovare in Psico-Oncologia” – Sabato 27 il convegno a Porto San Giorgio

"Innovare in Psico-Oncologia" - Sabato 27 il convegno a Porto San Giorgio

Sabato 27 settembre il Teatro Comunale di Porto San Giorgio ospiterà una giornata di convegno  sul tema “Innovare in psico-oncologia”

Il convegno illustra i contributi clinici e scientifici di ambito psicoterapico e della medicina integrata che si affacciano alla psiconcologia con proposte di intervento innovativi rispetto ai percorsi finora intrapresi.

Gli approcci orientati al miglioramento della qualità di vita del paziente e della sua rete relazionale finora seguiti hanno aderito ad un modello biopsicosociale che ha favorito l’interdisciplinarietà, omettendo tuttavia di considerare quelle discipline di attinenza alla dimensione biologica, che parallelamente alle terapie mediche ortodosse sono considerate integrabili per il miglioramento della qualità della vita. Il convegno propone perciò contributi clinici e scientifici in merito alle potenzialità e ai limiti della fitoterapia e omeopatia da parte dei maggiori esperti oncologi di settore.

D’altre parte, anche nella dimensione “psicosociale” degli interventi sostenuti finora per la persona colpita dal cancro e per la sua rete relazionale sono stati proposti finora approcci idiosincratici e sistemici orientati alla risoluzione della “crisi” e/o del vissuto traumatico, evocati dalla malattia, senza tenere adeguatamente conto della specificità fenomenologica, narrativa, e neurologica che attiene alla sofferenza traumatica.

Gli approcci psicoterapici con EMDR, Psicoterapia Multimediale e Social Dreaming, per pazienti familairi ed operatori saniatri che orbitano in ambito oncologico, superano questo limite. L’EMDR assume un modello neurofisiologico alla base del vissuto traumatico e della sua risoluzione e come la Psicoterapia Multimediale ed il Social Dreaming consente una narrativa “integrata” delle esperienze di malattia, di dolore e di lutto rispetto alla discontinuità con cui sono state percepite, rappresentate, memorizzate, gestite. Il convegno propone perciò i dati di ricerca di studi multicentrici e monocentrici nonché casi clinici sia dell’EMDR che della Psicoterapia Multimediale e Social Dreaming in ambito oncologico. Interverranno i migliori esperti nazionali anche di queste discipline con una lettura magistrale della Dott.ssa Isabel Fernandez.

Nutrito il programma con la moderazione del giornalista scrittore Michele Cucuzza che accompagnerà tutti i simposi.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento