SAN BENEDETTO – Alla Palazzina Azzurra prosegue in un crescendo di interesse la mostra “Uomo in mare”, prestigiosa rassegna che, sul tema del mare e dei suoi molteplici significati simbolici, raccoglie opere di alcuni tra i più grandi maestri dell’arte. Oltre ai numerosi visitatori che lasciano la loro firma sul registro delle presente, sono anche le testate giornalistiche nazionali a dare risalto ad uno dei principali eventi culturali dell’estate 2017.Il portale di RaiArte dedica infatti una pagina alla rassegna sambenedettese promuovendola ad “evento del giorno” (http://www.arte.rai.it/foto-del-giorno/20170819/default.aspx)
Ma già si prepara una nuova iniziativa, una delle numerose allestite a corredo dell’evento. Sabato 26 agosto, alle 21.30, la Palazzina Azzurra ospiterà Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto autonomo Villa Adriana – Villa d’Este di Tivoli, protagonista di una serata di conversazione dedicata all’arte contemporanea e alle sue implicazioni nello sviluppo culturale ed economico del territorio. Interverranno Carlo Bachetti, curatore della mostra e Alessandro Zechini dell’Associazione ArteContemporaneaPicena.
Andrea Bruciati, storico dell’arte, ha diretto per 10 anni la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, concepita quale laboratorio e cantiere volto alla sperimentazione. Dal 2009 collabora con la rassegna scaligera ArtVerona: dal 2012 è stato curatore di On Stage, format nato con l’obiettivo di indagare i diversi anelli del sistema dell’arte, sostenendo fattivamente la promozione e la ricerca, coinvolgendo gallerie emergenti, artisti, curatori, collezionisti e musei e dal 2013, in qualità di direttore artistico, ne progetta l’intera programmazione culturale. Nel 2017 è stato nominato direttore dei due siti monumentali Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli, dichiarati entrambi patrimonio UNESCO.
La mostra “Uomo in mare”, organizzata dal Comune di S. Benedetto del Tronto – Assessorato alla cultura e dall’Associazione culturale Giovane Europa, a cura di Carlo Bachetti, sarà visitabile fino al 22 ottobre. Ingresso libero