SAN BENEDETTO – C’è anche la canzone Lu Mare nel nuovo cd che uscirà a gennaio di J.And (nella foto). Molti gli inediti, le produzioni musicali affidate a Giulio Jay con il mastering del cd di Max2D. “Ho dedicato questa poesia-canzone –dice il rapper sambenedettese- alla creatura più bella del nostro mondo. Mi sono ispirato alla sua bellezza, al suo profumo e ai suoi 1000 colori, ricordando le emozioni vissute da quando ho conosciuto il mare. Insieme al producer Giulio Jay, produttore della base musicale, abbiamo deciso che l’ ascoltatore doveva rivivere le sensazioni vissute con il mare e che si doveva immedesimare in ciò che rappavo nella canzone e farsi trasportare dalla base, come si farebbe trasportare dalle onde del mare”.
J.And. descrive ancora il suo pezzo. “Il testo con la base musicale si sposano perfettamente creando un connubio piacevole per chi ascolta la canzone. Ricordo –aggiunge- quando Giulio Jay ha letto il testo. Ha avuto subito un’illuminazione creativa e nel giro di pochi minuti la base musicale era pronta. La canzone, poi, è arricchita dalla fantastica voce di Marta Premici che ha dato il suo contributo canoro nel ritornello, creando un insieme di emozioni, sensazioni che solo il nostro mare sa far vivere. Ne “Lu mare” c’è pure la collaborazione del rapper barese Max il Nano componente dei Bari Jungle Brothers rapper che si avvale nelle sue canzoni di featuring come Clementino, Marracash, J.Ax ,che con il suo tono profondo di rappare riesce a raccontare anche i lati nascosti del mare, dando profondità alla canzone”.
Il mastering della canzone è stato realizzato da Max2D della maxdoppiaDrecords, mentre il video è stato prodotto dai videomaker Lorenzo Olivier e Nadia Mazzarella di Brunch cinema. “Anche loro –spiega J. And.- si sono fatti trasportare dal pezzo e hanno cercato di rendere reale ciò che cantavamo nella canzone, facendo vedere la bellezza del nostro mare, in tutti i suoi aspetti, protagonista nel video. Ognuno di noi proviene da stili e generi musicali diversi ma ci accomuna la passione per la musica e soprattutto l’amore per il nostro territorio, il nostro più grande tesoro. Abbiamo realizzato questa canzone –conclude J.And.- perchè amiamo il nostro mare e non vogliamo assolutamente che venga distrutto ma preservato per sempre”.
Andrea Bernardini in arte J.And nasce a San Benedetto del Tronto nel 1990. Fin da quando era bambino la sua passione musicale si è distinta con il cantautorato italiano e il Rap, sposando a 360 gradi la cultura hip Hop con i suoi pensieri, le rime e la libertà di parola. A 14 anni decise di provare anche lui a riportare i suoi pensieri, le idee, le sue emozioni in rima. A distanza di anni J.And e riuscito ad autoprodurre due CD, “D.enne.A” e “State Zitti”, all’interno dei quali ci sono i singoli “La Sentina remix ” e “Sabato sera rmx “, riscuotendo feedback positivi e molte visualizzazione su YouTube e vincendo premi come “migliore del web” e “il migliore del pubblico” nel talent locale “Vinca il migliore”. Si è aggiudicato anche il premio della critica e si è piazzato al secondo posto al Festival dell’Adriatico 2015. Ha aperto i dj set di Fedez e Nesli, partecipando anche al Mtv spit tour.