“Monte Rinaldo” di Settimio Virgili anche a Carassai

MONTE RINALDO : PARTONO I PRIMI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DI PALAZZO GIUSTINIANI

Dopo il successo ottenuto a Monte Rinaldo si replica la presentazione del libro “Monte Rinaldo” di Settimio Virgili, l’appuntamento è sabato 14 Febbraio alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Carassai.

La pubblicazione  del professor Virgili è un importante contributo alla memoria storica del piccolo borgo dell’entroterra fermano, famoso per la sua Area Archeologica .

Nel libro su Monte Rinaldo vengono illustrate le peculiarità del territorio, dai monumenti ai personaggi che hanno caratterizzato la storia del paese. Importante spazio viene riservato anche alla descrizione dell’antica città di Novana, che alcuni storici individuano nei pressi del Santuario Ellenistico Romano in contrada Cuma.

L’evento nasce dalla collaborazione tra il Comune di Monte Rinaldo, il Comune di Carassai e l’Archeoclub di Carassai e vedrà la partecipazione del sindaco di Monte Rinaldo Gianmario Borroni, del sindaco di Carassai Vincenzo Polini, della Presidente Archeoclub sezione Carassai Prof.ssa Bianca Virgili e del Nefrologo dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno Dott.ssa Ada Caselli.

Settimio Virgili, residente a Carassai, è già autore di diverse pubblicazioni sulle bellezze del territorio fermano, come “Il Castello di Monte Varmine” e “Carassai storie di vita paesana”, collabora inoltre con numerose riviste culturali e con il periodico “Quaderni dell’Archivio Storico Arcivescovile di Fermo” .

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento