Oktober Fest. La Germania a Fermo per tre giorni

Oktober Fest. La Germania a Fermo per tre giorni

Fermo si prepara a vivere tre giorni all’insegna delle specialità di Ansbach. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’Oktoberfest in piazza del Popolo. Si parte giovedì 9 ottobre alle 19,30 con il tradizionale e seguitissimo rito della spillatura. Si potranno gustare le specialità franconi di Ansbach, wuerstel arrosto con crauti e birra bavarese, in compagnia della nuova musica folcloristica “Die Fidelen Eyber” e souvenir da Ansbach. La festa, arrivata alla settima edizione è promossa dalle associazioni Amici di Ansbach e Amici di Fermo e del Fermano, con la collaborazione dei due Comuni che rinnovano un gemellaggio consolidato negli anni, a partire dal 2006.

Sulla kermesse, dedicata alla tradizione gastronomia bavarese, interviene l’Assessore al Turismo Matteo Tomassini: “Siamo felici di ospitare anche quest’anno la manifestazione. Tra la comunità fermana e quella di Ansbach c’è un rapporto stretto e consolidato. Le numerose presenze turistiche registrate in questi mesi confermano che eventi di questo tipo raccolgono un grande pubblico in centro”. Francesco Gismondi, Presidente dell’Associazione Amici di Ansbach, sottolinea: “Anche quest’anno una manifestazione dai grandi numeri: 5 mila e 300 litri di birra, 20 mila salsicce e poi crauti e stinchi di maiale, solo per elencare alcuni dati. È un’iniziativa che ha un grande richiamo da tutto il territorio, anche da fuori Provincia. Un evento che da anche lavoro a dodici giovani per tre giorni. Come associazione vogliamo continuare a collaborare con le istituzioni: è la sinergia che garantisce la riuscita degli eventi”. Come ogni anno in città arriverà una delegazione in rappresentanza del Comune di Ansbach, oltre ai soci dell’associazione e a quanti lavorano per la perfetta riuscita della manifestazione.

Gli stand gastronomici, aperti dalle 18 alle 24, chiuderanno i battenti sabato 11 ottobre. A collaborare all’organizzazione anche l’Ente Cavalcata dell’Assunta, il Centro Sociale San Girolamo, l’Associazione USA Santa Caterina Calcio e Garden Idea Verde.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento