Concorso di Poesia

Porto San Giorgio – In partenza la due giorni conclusiva della “Rotta dei Diritti” – Domani convegno al David Palace

L'assessore Bisonni

Parte domani, venerdì 10 aprile, nella sala congressi del David Palace Hotel (lungomare Sud) di Porto San Giorgio la due giorni del terzo convegno nazionale “Sulla rotta dei diritti” organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune, Sprar e “Musicians for human right”, con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Marche, Provincia di Fermo, Unhcr (Alto commissariato  delle nazioni unite per i rifugiati), Emergency, Unicef e Asgi.

Il programma di venerdì si apre alle 16, con il saluto dei rappresentanti istituzionali (il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira e l’assessore Renato Bisonni). Alle 16.15 Elena Marcela Coman modererà gli interventi sul tema “Diritto al cibo e diritto alla salute come diritto al benessere”. Seguiranno Alessio Allegrini e Andrea Strappa, autore del brano “Il cibo della terra”.

Alle 17 sarà la volta del fondatore della Comunità di Capodarco don Franco Monterubbianesi. Proseguiranno George Ulrich (rettore dell’Università per i diritti umani di Riga – Lettonia), Alessandro Bertani (vice presidente Emergency Milano) e Vittorio Lannutti (sociologo). Alle 19 le conclusioni.

Sul sito internet www.advancedcongressi.it è possibile ad avvocati, medici e psicologici iscriversi per l’ottenimento di 6 crediti formativi.

Prosegue nella sala Castellani la mostra fotografica, a cura di Emergency e con il sostegno del gruppo volontari di Fermo, di panelli in forex 70×50 che verrà esposta fino al 12 aprile dalle 17.30 alle 20.

L’esposizione ha come tema il diritto alla salute che riguarda, purtroppo, anche il nostro Paese dove, secondo gli ultimi dati del Censis oltre 9 milioni di Italiani, a causa della povertà, rinunciano a curarsi perché non possono più permettersi neanche di pagare il ticket per le prestazioni sanitarie.

Sabato 11 aprile la seconda giornata a partire dalle ore 11 con Sandro Petrone (direttore Esteri Tg2) e la presentazione del libro del fotografo Guido Picchio Afghanistan-Italia, Isaf 2001-2014”. In serata il concerto della Human right orchestra nel teatro comunale ad ingresso libero.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento