Concorso di Poesia

Porto San Giorgio – Venerdì 28 si apre in Banca Mediolanum la Mostra di Pierluigi Savini

L'artista Savini con il referente di Banca Mediolanum Massimo Savio

Se il pubblico non va alle mostre, allora sono  le mostre ad andare dal pubblico.

E così Banca Mediolanum a Porto San Giorgio accoglie nelle sue stanze le opere del Maestro Pierluigi Savini con inaugurazione venerdì 28 alle ore 18.30.

Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Porto San Giorgio e promossa in collaborazione con il Ristorante di Grottammare  “Il Borgo Antico” che, nella persona della proprietaria Adriana Ficcadenti, è riuscita per prima a tirar fuori l’artista dal suo sguscio e portare le sue opere a disposizione del grande pubblico.

Una scelta, quella di “esportare” le opere artistiche in luoghi non dedicati come ristoranti e banche, che risponde, come spiega la curatrice della mostra Gloria Gradassi “all’esigenza di avvicinare le opere d’arte al quotidiano, rendendole fruibili anche a chi si reca in quel luogo per altro ma, incontrando le opere nel suo percorso, può apprezzare i grandi pensieri artistici che si nascondono dietro ogni opera”. Perchè dietro l’opera del Salvini si nascondono ma non troppo forti interessi filosofici che sfociano in opere piccole ma solenni. E’ un continuo interrogarsi quello del Savini, non soffermarsi mai sulle apparenze in un approccio sempre guidato” da studio e conoscenza”, come afferma lo stesso pittore.

Un artista schivo, di poche parole e pochissima mondanità, tanto che anche l’Assessore Bisonni ha ricordato come lo stesso pittore rifiutò all’ Assessore in passato  una mostra, “ma laddove la politica non ce l’ha fatta, ce l’hanno fatta invece i poteri forti” – scherza Bisonni punzecchiando Massimo Savio di Banca Mediolanum

“Banca Mediolanum appoggia questa iniziativa perchè una delle sue finalità è proprio quella di diffondere la cultura” – spiega Savio – ” e farlo con le meravigliose opere del Savini è un ottimo modo per farlo”.

L’appuntamento è quindi con la Personale di Pierluigi Savini dal 28 al 30 novembre nella filiale sangiorgese Banca Mediolanum di Porto San Giorgio in via Fratelli Rosselli per godere delle opere classiche di un artista che si pone oltre il tempo.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento