Concorso di Poesia

Premio “Grottammarese dell’anno” a Umberto Marconi

Premio "Grottammarese dell'anno" a Umberto Marconi

Il “Grottammarese dell’anno” premia la ricerca scientifica assegnando a Umberto Marconi il titolo per l’anno 2014. Fisico nucleare con esperienze di ricerca nei centri più avanzati della sperimentazione scientifica (vedi curriculum allegato), la scelta di Umberto Marconi rappresenta, secondo il sindaco Enrico Piergallini, membro del comitato del Premio “un segnale forte e un esempio per le giovani generazioni riguardo al valore della ricerca scientifica ma anche al fatto di fare ricerca in Italia e di insegnare in Italia”.

Considerazioni espresse chiaramente nella motivazione che verrà letta durante la consegna del Premio, sabato 10 gennaio: “Per aver diretto, nel corso della propria attività decennale, l’elaborazione di progetti fondamentali per la conoscenza della fisica delle particelle, lavorando al CERN di Ginevra e nei centri più avanzati della ricerca mondiale, contribuendo all’opera comune che da sempre gli scienziati compiono per la rivelazione delle origini della natura e per il progresso dell’umanità.
Per aver, inoltre, mantenuto il proprio legame con la Città, dalla quale ha attinto con generosità la forza per seguire la propria vocazione ed esprimere il proprio talento, offrendo tangibile testimonianza – soprattutto alle nuove generazioni – del valore dell’intelligenza, dello studio e dell’impegno per la costruzione di un progetto di vita che si esprime nel mondo”.

Il Premio “Grottammarese dell’anno” è stato istituito 16 anni fa dall’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare e da Confcommercio con l’intento di celebrare la figura di quei cittadini che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale, portando con sé il nome di Grottammare. L’iniziativa ha da sempre il patrocinio dell’amministrazione comunale.

La consegna del premio – un’opera pittorica del giovane artista Emanuele Califano Lidak – avverrà sabato 10 gennaio, durante la tradizionale serata di spettacolo e solidarietà “Una rotonda sul mare” (Teatro delle Energie, ore 21.15), organizzata dall’associazione Lido degli Aranci. Ospiti dell’evento, il cantante Don Backy con i musicisti del Live Acoustic Quartet, il magicomico Rocco Borsalino (da Made in Sud) e i Menestrelli Ermanna & Tonino. Ingresso 10 euro, la somma incassata al netto delle spese sarà devoluta dall’associazione all’AIL-Fondazione Alessandro Troiani di Ascoli Piceno.
Info: 3356234568/ass.lidoaranci@libero.it

Annuario del Premio:

1999 Fabio Roscioli ciclista professionista
2000 Andrea Concetti cantante lirico
2001 Francesco Santori scultore
2002 Padre Gino Concetti teologo ed editorialista
2003 Amedeo Pignotti presidente del Grottammare Calcio
2004 Massimo Rossi politico
2005 Cristian Bucchi calciatore
2006 Angelo Maria Ricci illustratore
2007 Andrea Concetti cantante lirico
2008 Antonio Attorre giornalista e saggista
2009 Marco Pennesi sportivo
2010 Piero Ferrari imprenditore
2011 Vittorio Laureati medico
2012 Stefano Marcucci autore musicale
2013 Barbara Fazzini in memoria del padre Pericle
2014 Umberto Marconi fisico nucleare

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento