Concorso di Poesia

San Benedetto, arriva lo Yoga della Risata

SAN BENEDETTO – Approda anche in Riviera la nuova disciplina dello Yoga della Risata, un’idea unica e rivoluzionaria per ridere senza motivo, come esercizio, per portare gioia e benefici nella nostra vita!  Lo Yoga della Risata nasce in India dall’intuizione di un medico, il dott. Madan Kataria, che faceva ricerche sui benefici della risata.

Ebbene, egli scoprì che il nostro cervello non distingue tra una risata indotta ed una risata spontanea e quindi, ogni volta che ridiamo, dà avvio ad una serie di modifiche a livello fisiologico e a livello psicologico come: aumento della secrezione di endorfine (antidolorifici naturali), ossitocina (ormone dell’amore) e serotonina (ormone della felicità) e inibizione della produzione di cortisolo (ormone dello stress).

Questo Joy Cocktail viene pertanto prodotto ogni volta che ridiamo, per almeno 10 minuti, in modo fragoroso, di pancia. Il dott. Kataria inventò quindi dei veri e propri esercizi per ridere e creò il “Club della Risata“, un luogo di incontro, protetto e gratuito, in cui ritrovarsi per ridere insieme!

Si ride come forma di esercizio, ma velocemente si arriva a produrre una risata vera attraverso il contatto visivo con gli altri,  la giocosità e la gioia tipiche dei bambini.

La ragione per cui è chiamato Yoga delle Risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute…in fondo la risata non è che una lunga lunghissima espirazione che ci permette di ripulire i nostri polmoni dall’aria stantia e di ossigenare al meglio e al massimo il nostro corpo e il nostro cervello! Insomma infiniti benefici!!!

Lo Yoga della Risata è una vera e propria medicina!!! Una panacea!!! Il Dr. Kataria porta avanti un importante messaggio pacifista, egli afferma che: “ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un LINGUAGGIO UNIVERSALE che può unificare il mondo”. Per questo motivo, nel 1998, ha istituzionalizzato la “Giornata Mondiale della Risata” (World Laughter Day), che si celebra ogni anno la 1° domenica di maggio e dove si RIDE a favore della PACE NEL MONDO.

Scopo fondamentale dello YOGA della RISATA è produrre BENESSERE ridendo, secondo il vecchio proverbio che “Ridere fa buon sangue” e il risaputo adagio che “Ridere è la miglior medicina”! Il Club della Risata oggi è il luogo dove si pratica abitualmente Yoga della Risata. E’ la cellula base di questa meravigliosa disciplina, il luogo dove ci si incontra per condividere risate, respirazioni, giochi e relax, e molto di più. E’ uno spazio gratuito e accessibile a tutti che ha l’unico obiettivo di portare la risata nella vita delle persone!!!

Nelle Marche, capitale del Sorriso è la città di Monte San Giusto, ma questa disciplina, che ha ormai invaso tutto il mondo, è arrivata anche a San Benedetto del Tronto! Grazie alla Leader della Risata Emy D’Erasmo, sambenedettese doc, domenica 5 marzo c’è stata l’inaugurazione del Club della Risata “LA RISATA MAGICA – SoloGioiaAprescindere“. Gli appuntamenti si ripetono ogni domenica alle ore 18,30 presso l’Associazione Chimaera al PalaRiviera e sono aperti a tutti, grandi e piccini, per ridere insieme!!!

 

logo-ydr

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento