San Benedetto del Tronto – Al Concordia gli spettacoli dell’Istituto Musicale Vivaldi

Spettacoli del Vivaldi al Concordia

La scuola di musical dell’Istituto musicale “Vivaldi” chiude il nono anno di attività con il tradizionale spettacolo intitolato quest’anno “Anni ruggenti a Chicago” con l’adattamento dei testi, regia e direzione artistica di Eugenia Brega e Paolo Clementi.

 

Si tratta della libera rielaborazione del celebre musical “Chicago” di Bob Fosse, che raggiunse il palco a Broadway con grande successo nel 1975, che descrive la turbolenta vita americana intorno agli anni ’20. E’ nota al grande pubblico la versione cinematografica più recente che vede tra i protagonisti l’attore Richard Gere.

 

La Chicago degli anni ruggenti è il luogo ideale dove ambientare un musical. La vita si muove a ritmo di jazz e di swing e i fatti quotidiani diventano lo spunto ideale per essere raccolti dalla cronaca e portati sulla ribalta del palcoscenico, messi a nudo, quasi esaltati, con quella inusuale e inconfondibile eleganza che solo lo show musicale riesce a conferire. In questa città turbolenta i desideri spingono al massimo sull’acceleratore delle passioni e la ricerca del successo a ogni costo accarezza i sogni dei suoi abitanti.

 

Questa è la storia di una ballerina fallita, di ordinari tradimenti e di un crimine d’impulso manipolato da un avvocato senza scrupoli che si serve della stampa, avida di notizie, per far girare a proprio vantaggio gli ingranaggi della giustizia. Tutto l’impianto dello spettacolo porta ad una vera esaltazione del gesto che si fa danza carica di significato, intensa e sensuale. E poi c’è la recitazione dal ritmo incalzante, quasi cinematografico, che si alterna alle canzoni in un’atmosfera da continuo vaudeville gioioso, energico, allusivo, clownesco, quanto basta per attirarci nel serraglio delle illusioni dove la vita riesce ad apparire come un grande varietà.

 

Lo spettacolo si terrà al teatro Concordia con tre rappresentazioni in programma venerdì 24 aprile, sabato 25 aprile (ore 21) e domenica 26 aprile (ore 17,30).

Per informazioni: Istituto musicale “Vivaldi” – via Giovanni XXIII, 52 – tel. 0735/594188 – e mail: info@istitutovivaldi.it

 

Domenica 19 aprile alle ore 17 sempre presso il Teatro Concordia sarà invece la volta dello spettacolo degli allievi della scuola di musical per bambini. L’ingresso è libero.

 

GUARDA LE INTERVISTE ALL’INTERNO DEI SERVIZI NEWS

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento