San Benedetto del Tronto – Al via i corsi di Fotografia del Fotocineclub

San Benedetto del Tronto - Al via i corsi di Fotografia del Fotocineclub

Inizierà il 14 aprile e avrà una durata di 6 lezioni, tutti i martedì dalle ore 21 alle 23, il 15° Corso di Fotografia Base, organizzato dal Fotocineclub Sambenedettese presso la propria sede, sotto il patrocinio della Fiaf “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche” e dell’UIF “Unione Italiana Fotoamatori”.

Il Corso avrà l’obiettivo di coinvolgere persone che amano la fotografia e che possiedono una reflex e rendere questo hobby più soddisfacente e coinvolgente dal punto di vista artistico, creativo, ma anche comunicativo, di studio e di ricerca.

Si apprenderanno, dunque, tecniche e principi base che, se sfruttati appieno, permetteranno di utilizzare la propria fotocamera al meglio delle sue potenzialità con la complicità della luce, elemento principe, per creare un’immagine d’effetto.

I temi approfonditi saranno infatti relativi ai principi cardine della fotografia quali i tempi di posa e i diaframmi da utilizzare per ogni stile di foto, la giusta luce da catturare e, quindi, anche il momento migliore della giornata per scattare; ed anche a come si compone un’immagine secondo le teorie dei più grandi fotografi dei nostri tempi.

Verranno spiegate le caratteristiche degli obiettivi da utilizzare e la scelta di questi nelle varie tipologie di foto come un panorama, un ritratto, una macro, uno “street” o un notturno e ci si potrà cimentare in prove pratiche nelle due uscite di gruppo, con l’aiuto di “tutor” che seguiranno personalmente ogni corsista nella fase di scatto.

Il desiderio di scoprire, il gusto di catturare e la voglia di emozionare, insita in coloro che amano questa forma di espressione, saranno certamente arricchite da questo corso teorico e pratico.

I migliori lavori, infine, saranno stampati ed esposti in una mostra fotografica presso la Biblioteca Comunale di San Benedetto del Tronto e sul sito internet www.sambfotoclub.altervista.org nella sezione riservata alle mostre fotografiche. A fine corso sarà inoltre rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Trattandosi di un corso a numero chiuso per ovvie esigenze organizzative, gli interessati sono pregati di contattare quanto prima il Fotocineclub all’e-mail: fotocineclub@gmail.com

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento