SANT’ELPIDIO A MARE – CONCLUSO ALLA PALESTRA DI CASCINARE IL PROGETTO DI PSICOMOTRICITA’ NELLE SCUOLE

Si è concluso questa mattina, con un momento di esibizione aperto anche ai genitori, il progetti di psicomotricità nelle scuole: una disciplina che consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida con i bambini che, grazie al supporto di insegnanti esperti, sono posti nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all’altro e all’uso degli oggetti. La palestra di Cascinare ha ospitato tutte le classi prime e seconde della scuola primaria, provenienti da tutti e quattro i plessi del territorio comunale.
A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale è stata Chiara Perini, Assessore alla Pubblica Istruzione nonché alle Politiche per l’Infanzia e presente anche il Dirigente Scolastico Giocondo Teodori (con lui la Vicaria Silvia Cardi) che ha voluto ringraziare non solo l’Ente che ha economicamente sostenuto il progetto ma anche tutti gli insegnanti che lo hanno coordinato.
“Quello della psicomotricità è un progetto che abbiamo voluto sostenere con convinzione anche quest’anno – ha detto l’Assessore Perini – in collaborazione con le società sportive del territorio allo scopo non solo di mettere accanto ai bambini personale esperto che li ha avviati ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo, dei propri movimenti in relazione agli altri, agli oggetti e allo spazio circostante, ma anche di offrire l’opportunità alla nostre società sportive di farsi conoscere. Riteniamo che la pratica sportiva sia di fondamentale importanza soprattutto a questa età ed abbiamo voluto dare il nostro contributo affinché tutti i bambini, in orario scolastico, potessero avvantaggiarsene. Ringrazio tutti gli esperti e gli insegnanti che hanno permesso che questo progetto prendesse vita ma ringrazio, in primis, tutti i bambini e le bambine che con tanta grinta ed attenzione si sono prodigati durante l’anno così come oggi nel dare prova delle loro capacità”.
Gli alunni del secondo ciclo delle scuole primarie del territorio saranno protagonisti nella mattinata di mercoledì prossimo, ultimo giorno di scuola, al campo sportivo Montevidoni.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento