SANT’ELPIDIO A MARE – CONVEGNO A VILLA FALCONI SULLE BUONE PRATICHE ARBORICOLTURALI – VIDEO

LE BUONE PRATICHE ARBORICOLTURALI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DEGLI ALBERI ORNAMENTALI
ASPETTI TECNICI E NORMATIVI
CONVEGNO A VILLA FALCONI
OSPITI I BAMBINI DELLA SCUOLA DI PIANE TENNA ED I RAGAZZI DEL GIRASOLE
I grandi hanno riflettuto sulle buone pratiche arboricolturali per la gestione del rischio degli alberi ornamentali, approfondendo gli aspetti tecnici e normativi connessi. I piccoli hanno imparato le buone regole contro lo spreco alimentare guidati da Giorgia ed Elisa della Elior Concerta.
La mattinata che ha avuto luogo a Villa Falconi, è stata un concentrato di educazione e buone pratiche ambientali ed alimentari.
Il convegno, introdotto dall’Assessore al Bilancio Arboreo Chiara Perini, si è aperto con l’intervento del Dott. Piero Possanzini, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Ascoli Piceno e Fermo, che ha illustrato ai presenti gli aspetti normativi connessi alla tutela del patrimonio arboreo urbano ed extraurbano. A seguire, l’Architetto Giovanni Romagnoli, delegato per le Marche, Umbria ed Abruzzo dell’Associazione dei Direttori e Tecnici dei pubblici giardini,  è intervenuto in merito alle problematiche gestionali degli alberi in città per dare poi spazio all’Agronomo Mario Bongarzoni, tecnico esperto in arboricoltura, intervenuto attorno al monitoraggio e alla valutazione delle condizioni bio-meccaniche degli alberi in città.
Parallelamente, i bambini della classe quarta della scuola di Piane Tenna ed i ragazzi del Centro Il Girasole, hanno avuto modo di seguire, nel suggestivo spazio verde di Villa Falconi, una singolare lezione contro lo spreco degli alimenti ed il rispetto della natura guidati dalle operatrici della Elior Concerta che, sottoforma di gioco, li hanno condotti alla scoperta di come riutilizzare il cibo avanzato. A tal proposito, hanno distribuito la colazione ai bambini all’interno della “Good food bag”: un contenitore da utilizzare per conservare e portare a casa i residui di cibo non consumato in mensa, ad esempio, oppure al ristorante così come durante un pic nic.
A seguire, hanno assistito alla piantumazione di un albero. E’ stato piantumato un tasso, in sostituzione di un precedente albero dello stesso tipo che in passato è stato abbattuto da un fulmine. Un momento di grande attenzione e partecipazione da parte dei bambini che hanno appreso divertendosi.
Per concludere Ottavio Mozzoni, Tree Climber, arboricoltore certificato ETW e Isa Certified Arborist ha stupito i presenti con una dimostrazione, assieme ai suoi collaboratori, di arrampicata sugli alberi, tecnica che permette a personale esperto di arrivare alle più alte chiome degli alberi – per la potatura – in estrema sicurezza. All’organizzazione della giornata ha collaborato anche Legambiente, presente con alcuni rappresentanti.
“L’iniziativa svolta a Villa Falconi – commenta in merito l’Assessore Chiara Perini – è il primo passo verso un progetto che cercheremo di portare avanti sia nelle scuole sia per i tecnici comunali”.

Servizio: Emy D’Erasmo

Riprese e Montaggio: Simone Casali

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento