Parlare di Internet ai bambini e genitori, in modo semplice e chiaro, affrontando le tematiche della sicurezza online che molto spesso sono date per scontate, questo è l’intento del libro illustrato Jacob nel mondo virtuale (Edito dalla Giaconi editore), che sarà il protagonista del prossimo appuntamento di Favole a Merenda organizzato dall’associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola in collaborazione con l’Associazione Winped web, ingegneria, pedagogia di cui i fondatori – Antonella Napoletani, Elisabetta Rossi, Roberto Di Rosa – sono gli autori. “Jacob nel mondo virtuale” la fiaba che parla ai bambini spiegando agli adulti il mondo di Internet, farà da filo conduttore ad un appuntamento delle Favole a Merenda un po’ diverso dal solito.
L’incontro si terrà domenica 19 aprile a partire dalle ore 16.30 nella Sala Parrocchiale di Cascinare, accanto alla Chiesa S. Angeli Custodi e, come di consueto, è rivolto a bambini e famiglie. I genitori, questa volta, non faranno solo da accompagnatori o da assistenti per i loro figli ma saranno protagonisti in prima persona per affrontare, con degli esperti, tematiche di particolare attualità.
“L’appuntamento di domenica prossima – spiega l’ing. Di Rosa – sarà affrontato con un format molto accattivante e coinvolgente. I bambini, accompagnati dalle pedagogiste Elisabetta Rossi ed Antonella Napoletani, seguiranno le avventure di Jacob attraverso la lettura partecipata ed interattiva della storia con proiezioni delle immagini e delle ambientazioni del libro. Avranno in questo modo l’occasione di scoprire che in Internet tutto è tracciato, tanto per fare un esempio. Contemporaneamente i genitori affronteranno le importanti tematiche relative alla sicurezza online con un incontro-dibattito che sarà da me gestito”.
Al termine ci si ritroverà tutti insieme, prima della merenda, per delle originalissime sfide con il primo tablet totalmente in legno iJACOB