Sant’Elpidio a Mare – IL FASCINO DEI LONGOBARDI RACCONTATO DALLA SCRITTRICE ELENA PERCIVALDI

Sant'Elpidio a Mare - IL FASCINO DEI LONGOBARDI RACCONTATO DALLA SCRITTRICE ELENA PERCEVIVALDI

 La riuscita del primo appuntamento della rassegna “Medioevo da riscoprire” proposta dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo, ha ampiamente soddisfatto le aspettative del pubblico che ha affollato la Chiesa di San Filippo.
L’incontro dedicato ai Longobardi – svoltosi giovedì scorso – aveva già suscitato molto interesse e la presenza di una relatrice d’eccezione, la storica e scrittrice Elena Percivaldi, che con i suoi ultimi libri sta scalando le classifiche dei best sellers più letti, lo ha reso uno dei momenti salienti della stagione culturale elpidiense.
 
La Percivaldi ha guidato i presenti in un lungo ed affascinante percorso a ritroso nei secoli alla scoperta del popolo longobardo, dei suoi usi e dei suoi costumi, facendo luce su un’epoca forse ancora troppo poco conosciuta.
A rendere ancor più affascinante questo viaggio nel passato hanno contribuito i rievocatori del Gruppo Storico Fortebraccio Veregrense mostrando abiti, monili, utensili, armi ed armature ricostruiti in maniera assolutamente filologica, oltre che allietando il finale della conferenza con un componimento musicale originale.
I Longobardi, che nell’alto Medioevo, sono stati una presenza importante anche nel nostro territorio in cui permangono eredità e tracce preziose, nel corso della serata sono così quasi tornati a vivere tra leggende ed aneddoti storici raccontanti brillantemente in un incontro di alto profilo che ha incantato ed arricchito.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo Emanuele Gentili per la presenza della scrittrice Elena Percivaldi, tra le più eminenti figure del settore, con la quale sarà possibile investigare nei prossimi incontri del 27 novembre ed 11 dicembre altre importanti tematiche sul Medioevo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento