Concorso di Poesia

Sant’Elpidio a Mare – INAUGURATA LA PERSONALE SUL RISORGIMENTO DEL MAESTRO FRANCO TOMMARELLI

Sant'Elpidio a Mare - INAUGURATA LA PERSONALE SUL RISORGIMENTO DEL MAESTRO FRANCO TOMMARELLI

 E’ stata inaugurata con successo sabato 8 novembre la mostra “W l’Italia. I volti del Risorgimento”, allestita presso la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” con le opere di Franco Tommarelli.
L’artista è stato accolto dall’Assessore al Turismo Emanuele Gentili che non ha mancato di esprimere la sua soddisfazione per avere potuto organizzare una mostra che rappresenta un unicum nel suo genere, tanto da essere già stata richiesta da altri importanti musei  tra cui Palazzo Barberini, dove molto probabilmente verrà esposta in primavera.
La ricca collezione di opere esposte, infatti, consente di rileggere il Risorgimento italiano attraverso una nuova prospettiva, ossia attraverso i ritratti di coloro “vincitori e vinti” che hanno contribuito a cambiare la storia d’Italia.
 
Come ha ben sottolineato il critico Sandro Melarangelo nella sua presentazione, il pittore teramano dopo un studio approfondito degli avvenimenti storici, è riuscito a restituire un’individualità a quei nomi che magari si ricordano per averli studiati, ma che in realtà nell’immaginario comune non  avevano un volto. Prima del maestro Tommarelli, infatti, soltanto pochi altri pittori, tra cui da ultimo Guttuso, si sono cimentati nel ritrarre alcuni  dei più celebri personaggi risorgimentali.
La particolare qualità pittorica, l’accattivante cromia, la disinvoltura delle pennellate, i delicati contrasti nei movimenti delle figure contraddistinguono i quadri di Tommarelli che ha conquistato il favore del pubblico nelle numerose mo­stre personali e rassegne in Italia, Francia, Inghilterra, USA, ma anche importanti premi e riconoscimenti tra cui la medaglia d’argento del Presidente del­la Repubblica, il 1° premio alla Triennale Napoli nel Mon­do 2001 e il Nobel dell’Arte 2002 a Montecarlo.
La personale di pittura “W l’Italia. I volti del Risorgimento”, promossa dall’Assessorato Cultura e dall’Assessorato al Turismo grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Star Art di Fermo, rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2015.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento