Il Museo della Calzatura si arricchisce di un nuovo pezzo forte: sono arrivate le calzature della leggenda del Jazz, Cedar Walton, donate dalla famiglia.
Quando si parla di Cedar Walton, si parla di una vera leggenda che ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale internazionale, per le sue superbe doti strumentistiche, il suo tocco funky e la persuasività del suo senso melodico.
Per la sua straordinaria carriera, Walton nel 2010 è stato insignito del premio The National Endowment for the Arts Jazz Masters Fellowships, uno dei più alti riconoscimenti che il governo americano conferisce ai musicisti che hanno dedicato la loro vita a sviluppare e promuovere la ricca tradizione del jazz.
Il 1° marzo del 2013 l’Assessorato alla Cultura ha avuto l’onore di poter ospitare al Teatro Cicconi il pianista americano, accompagnato per l’occasione dal sassofonista Piero Odorici con il quale ha dato vita ad un concerto coinvolgente ed emozionante che ha entusiasmato il pubblico presente per una serata unica ed indimenticabile.
Cedar aveva accettato di presenziare a Sant’Elpidio a Mare con una tappa in esclusiva per le Marche, rimanendo poi particolarmente sorpreso non soltanto per la calda accoglienza ricevuta dai suoi numerosi estimatori, ma anche per la visita al Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”. Scherzando con i funzionari dell’Ufficio Cultura aveva promesso che, una volta giunto il momento del trapasso, avrebbe donato un suo paio particolarmente significativo in segno di riconoscenza ed amicizia.
Pochi giorni fa la moglie Martha ha voluto mantenere la promessa, inviando dall’America le scarpe che Cedar indossava soltanto un anno prima della sua scomparsa nel programma di Michael Mwenso al Lincoln Center, durante una delle sue ultime apparizioni pubbliche.
La ricca collezione del Museo dedicata ai personaggi famosi con orgoglio potrà dunque esporre le calzature di Cedar, peraltro realizzate da una famosa azienda italiana.