Concorso di Poesia

Sant’Elpidio a Mare – Successo per la prima lettura di “Libriamoci”

Sant'Elpidio a Mare - Successo per la prima lettura di "Libriamoci"

Hanno ascoltato la storia di un piccolo riccio che proprio non ne voleva sapere di andare in letargo, quella di un bruco Letterino che ha sacrificato le sue vocali pur di aiutare le persone che incontrava lungo il suo cammino, quella di un orco che mangiava tutti e che, alla fine, altro non era se non un bambino vittima di un incantesimo. I bambini della classe prima della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Cascinare hanno avuto, questa mattina, dei lettori speciali in classe: i genitori dell’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola e, con loro, il Sindaco Alessio Terrenzi che ha aderito al progetto di lettura ad alta voce nelle scuole, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Libriamoci.

I bambini hanno ascoltato con attenzione le storie proposte ed hanno anche interagito con i lettori diventando parte attiva dei racconti. Hanno conosciuto il Sindaco della Città che, in una storia, interpretava se stesso con tanto di fascia ufficiale ed hanno scoperto che i genitori possono condividere il momento della lettura non solo con i loro figli, magari per la lettura della buonanotte, ma anche con tanti altri bambini diffondendo, in questo modo, l’amore per una bella storia.

Al termine dell’incontro, dopo aver ascoltato le storie programmate, i bambini avrebbero voluto ascoltarne ancora ed hanno chiesto ai lettori di tornare un’altra volta per ripetere l’esperienza.

Domani mattina, venerdì 31 ottobre, si terrà il secondo appuntamento con la classe seconda della Primaria di Cascinare e con le ultime classi della Scuola per l’Infanzia di Castellano per continuare ad diffondere il piacere della lettura tra i più piccoli cogliendo appieno l’utilità di una iniziativa del genere per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti, lettori e compagni.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento