Sant’Elpidio a Mare – Successo per il programma delle Giornate Europee del Patrimonio

Sant'Elpidio a Mare - Successo per il programma delle Giornate Europee del Patrimonio

Il concerto proposto alla Basilica della Misericordia, “Vojage Due”, con musiche di Musiche di Riganelli, Tiersen, Rota, Piazzolla (Christian Riganelli, fisarmonica – Luca Mengoni, violino) ha chiuso in bellezza le iniziative proposte dall’Assessorato alla Cultura e Turismo in adesione alle Giornate Europee del Patrimonio.
Dopo l’interessante conferenza “Problemi di insediamento nella valle del Chienti: il caso della Basilica Imperiale di Santa Croce”, lo scorso fine settimana è stato molto ricco dal punto di vista culturale.
 
Alla Basilica della Misericordia sono state presentate e riconsegnate importanti opere restaurate con l’intervento del dott. Claudio Maggini della Soprintendenza di Urbino che ha condotto i presenti lungo in un viaggio nella storia dell’arte svelando alcune importanti novità sulle opere riallocate in Basilica dopo il restauro.
 
Inoltre, molto apprezzato lo spettacolo “La storia di Bebbo, Pirono, Caterina e Ignazio e dell’arte di Marcella nel servire le prugne” che ha conquistato i ragazzi e gli insegnanti del Tarantelli. Si è tratta di uno spettacolo – replicato per le scuole superiori nell’ambito del progetto “Legalità in azione”, promosso anche per quest’anno scolastico dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione – irriverente, originale ed ironico sui giochi ed inganni del potere, messo in scena da un gruppo di giovani e talentuosi attori del Teatro Stabile di Torino.
 
Il concerto alla Misericordia – che ha strappato applausi a scena aperta a tutti coloro che ne hanno goduto – è stata la degna conclusione di un percorso culturale articolato e di prestigio.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento