Concorso di Poesia

LA STORIA DI “WOJTEK – L’ORSO SOLDATO” IN MOSTRA A PEDASO DA SABATO 8 NOVEMBRE

MOSTRA “WOJTEK – L’ORSO SOLDATO” A PEDASO DA SABATO 8 NOVEMBRE

L’amministrazione Comunale di Pedaso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico Pagani di Monterubbiano e il Consolato Onorario Polonia Marche, inaugurano sabato 8 Novembre la mostra dal titolo “Wojtek l’orso soldato”.
La vera storia dell’orso soldato del II Corpo d‘Armata Polacco che liberò la città di Ancona nel 1944. In occasione del 70° anniversario della l iberazione di Ancona e il 100° dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, verrà allestita questa mostra, presso i nuovissimi locali della BIMP (Biblioteca Interattva Multimediale Pedaso), per promuovere e valorizzare la cultura della memoria.
L’iniziativa, suggerita dalla Professoressa Daniela Mircoli della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pedaso, si colloca all’interno di un programma più vasto dal titolo “Percorsidi Solidarietà” promosso dall’Amministrazione comunale, Assessorato Servizi Sociali.
Una esposizione che si rivolge a tutti, ma in particolare ai ragazzi, realizzata nell’ambito di un Progetto Europeo con la Scuola di Zagan (Polonia) e corredata da materiale multimediale con intento divulgativo e didattico.
“Si tratta di un occasione unica per conoscere un pezzo di storia importante” afferma l’Assessore alla cultura Paolo Concetti “Non tutti sanno che è esistito un reggimento di soldati provenienti polacco sceso in Italia per combattere contro i tedeschi in uno dei momenti più complessi della battaglia della seconda guerra mondiale, che aveva fra i militari uno piuttosto corpulento, molto peloso e con zanne acuminate: Wojtek, un orso adottato come mascotte dalle truppe polacche quando aveva pochi mesi di vita e poi “arruolato” come un effettivo, completo di grado e numero di matricola. Carico di munizioni, aiutò i suoi commilitoni ad avere la meglio del nemico in diverse battaglie “
Previsto intervento di diverse autorità in occasione dell’inaugurazione sabato 8 Novembre ore 10,oo : la Preside dell’Istituto Comprensivo Monterubbiano Andreina Mircoli, Il Sindaco Barbara Toce e gli Assessori del Comune di Pedaso Paolo Concetti e Loris Ramini, I Sindaci dell’Unione Comuni Valdaso, Il Presidente della Provincia Dott. Fabrizio Cesetti, Il Vicepresidente Consiglio Regionale Rosalba Ortenzi, La Consigliera Regionale – Dott.ssa Letizia Bellabarba, L’Assessore Regionale – Dott.ssa Maura Malaspina.
La storia di Wojtek, uno dei pochi orsi a vivere la condizione di soldato in serviziopermanente effettivo, se da un lato deve farci sorridere, dall’altro non può non riportarci alsacrificio di tanti giovani che hanno combattuto nel nostro Paese per la nostra libertà: non dobbiamo dimenticarlo. Per coloro, e spero tanti, che fossero interessati a vedere la mostra sull’orso Wojtek, si può visitarla fino al 18 Novembre nei seguenti orari: il mattino
dalle 09.30- 12.00 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00.
Occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della storia e per i ragazzi delle scuole di apprezzare il patrimonio storico- culturale Italiano ed Europeo.
Ingresso libero.
______________________________

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento