Concorso di Poesia

Successo per Benedetta Tobagi alla Palazzina Azzurra

San Benedetto del Tronto - In Palazzina le opere di Loi Di Campi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande successo ieri sera, alla Palazzina Azzurra, per Benedetta Tobagi, che ha presentato “Una stella incoronata di buio”, storia di una strage impunita. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “I Luoghi della scrittura” e dalla Libreria “La Bibliofila.

Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, ha lavorato nella produzione audiovisiva, collabora con giornali e case editrici e si dedica a studi storici. Sviluppa iniziative culturali e progetti didattici insieme a centri di documentazione e associazioni per la memoria del terrorismo. Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011) e Una stella incoronata di buio (2013).

Il Libro

Il 28 maggio 1974, in piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione antifascista, esplode una bomba che uccide otto persone fra cui Livia, un’insegnante di italiano che ama la poesia. Insieme a queste esistenze, scompare un mondo intero; il mondo prima del 1974, un anno che marca un punto di svolta per l’Italia e non solo. Dopo, niente e nessuno sarà mai piú uguale. Benedetta Tobagi ci conduce in un viaggio dentro i misteri recenti della vita italiana, per cercare di vedere anche al di là di una verità sempre incompleta e per fare in modo che una strage impunita non si riduca semplicemente a un luogo e a una data.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento