A San Benedetto due giorni di convegni sulla chirurgia con primari provenienti da tutta Europa. Allo Smeraldo giovedì 25 e venerdì 26 maggio

di STEFANIA MEZZINA

SAN BENEDETTO –  Oggi e domani, giovedì 26 maggio e venerdì 26 San Benedetto del Tronto  accoglierà un congresso di valenza internazionale nell’ambito della Chirurgia,  nella sala convegni dell’hotel Smeraldo. La due giorni di lavoro è stata presentata nella sala consiliare del comune, che ha  concesso il patrocinio al convegno, (patrocinio anche della Provincia di Ascoli Piceno) dal professor Salomone Di Saverio, primario del reparto di Chirurgia del Madonna del Soccorso, dal dottor Alberto Buonanno, chirurgo e dalla dottoressa Tiziana Principi primario del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di San Benedetto, con l’infermiere Fabio Ferraiuolo, l’assessore Lina Lazzari e la presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto, Maria Rita Bartolomei coinvolto nella organizzazione della cena congressuale in programma giovedì.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo congresso: multidisciplinare di, chirurgia ma anche di anestesia rianimazione, oncologia, con il coinvolgimento degli infermieri, categoria molto importante e con  l’ intervento di molti esperti dall’Italia e dall’estero. E’ un’ottima occasione per creare un collegamento tra le varie professionalità mediche, ma anche stabilire un legame con il territorio grazie alla presenza del Rotary Club”, ha detto il professor Di Saverio.

Il convegno si dividerà in due momenti: oggi, giovedì 25 maggio, dalle ore 14, con il congresso regionale Siccr Marche e Umbria, che vede al centro la  “Chirurgia Mininvasiva colorettale e proctologica: quali future prospettive?”, presieduto dal dottor Alberto Buonanno, mentre il professor Di Saverio svolgerà il ruolo di presidente onorario. La segreteria scientifica è affidata al dottor Luca Cardinali e alla dottoressa Irene Marziali. Al termine è in programma la cena congressuale e pre congressuale a cura del Rotary Club San Benedetto del Tronto, del quale fa parte il professor Di Saverio. “Ringraziamo la cantina Colonnella di Livio Consorti, partner della serata – , ha affermato Maria Rita Bartolomei – dopo aver sottolineato la necessità di uno sforzo comune affinché la grande professionalità del professor Di Saverio possa essere sfruttata”.

L’assessore Lina Lazzari nel suo intervento ha sottolineato ; “sono professionisti che sono il fiore all’occhiello di questa nostra sanità, è siamo onorati di accogliere questa due giorni  con la presenza delle eccellenze di questo settore”.

Venerdì 26, ancora allo Smeraldo, è in programma una conferenza internazionale sulla “Chirurgia mini invasiva” che vedrà la partecipazione del professor Di Saverio, del dottor Andrea Lucchi della Chirurgia dell’Ospedale Ceccarini di Riccione e del dottor Vanni Agnoletti della Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena e della dottoressa Tiziana Principi. Coinvolti nel progetto anche i rappresentanti del personale infermieristico, rappresentato da Fabio Ferraiuolo, il quale farà da moderatore, con la dottoressa Amelia  Falleroni di San Benedetto. I coordinatori scientifici saranno il dottor Alberto Buonanno e il dottor Luca Cardinali del reparto di Chirurgia dell’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto. Previsti gli interventi di relatori provenienti da tutta Italia e tutta Europa (Inghilterra, Svezia,  Finlandia, Lussemburgo, Svizzera e Germania).

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...