ARRIVA ATTILA PRECIPITANO LE TEMPERATURE!

In queste ore ATTILA, una perturbazione artica dal Mare del nord, farà precipitare le temperature: dalla serata di sabato attesa la neve anche a bassa quota. Neve sull’Adriatico, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata e rischio nubifragi su Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

L’alta pressione, attualmente presente sul Mediterraneo centrale, inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall’arrivo dell’aria polare di Attila. La “sciabolata artica” raffredderà quindi tutta l’Europa. Nel frattempo l’alta pressione, raggiunta la Spagna si eleverà in Atlantico fin quasi raggiungere l’Islanda, dando così più forza al vortice ciclonico, poiché richiamerà dal polo Nord, venti impetuosi che lo alimenteranno ancora di più.

Sabato l’Italia sarà divisa in 2 da due climi diversi, ma comunque avversi: maltempo non freddo al Sud, con allerta meteo sulla Calabria verso la Puglia per la presenza di un piccolo vortice ciclonico, mentre al nordovest giungerà una nuova perturbazione che porterà la neve a Milano e a Torino. La Domenica proseguirà con il maltempo a Sud, forte sulla Puglia, e il cielo più sereno al nord, regioni tirreniche e Sardegna.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento